Renishaw Central: nuova soluzione 4.0 in anteprima a EMO Milano

Condividi

Edicola web

In occasione di EMO Milano 2021 (padiglione 5, stand C14), Renishaw (www.renishaw.com) presenterà le ultime novità per la smart factory a supporto della digitalizzazione e del controllo dei processi di lavorazione end-to-end.

L’acquisizione dei dati relativi ai processi end-to-end rappresenta un prezioso strumento per conoscere meglio, analizzare e ottimizzare i processi di lavorazione. Renishaw Central aiuta i produttori a prevedere, identificare e correggere gli errori nei processi ancora prima che si verifichino. La digitalizzazione dei processi di lavorazione end-to-end aumenta l’efficienza operativa in modo semplice, riducendo la necessità di trovare operatori specializzati e migliorando la capacità decisionale dei processi.

Il rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA), della robotica e dell’Industrial Internet of Things (IIoT) ha portato a un’accelerazione improvvisa delle innovazioni tecnologiche per il mondo dell’industria. Con l’integrazione del digitale all’interno di processi manifatturieri fisici, le aziende hanno l’opportunità di sviluppare procedure innovative e ottimizzate che possono migliorare sensibilmente la propria capacità produttiva.

Alcune di queste novità, come le analisi predittive, l’intelligenza artificiale e una maggiore connettività, potrebbero addirittura rivoluzionare il mondo dell’industria. E alla base di tutti questi sistemi ci sono i dati. I dati metrologici riguardanti i processi e i pezzi prodotti possono essere utilizzati per sviluppare processi controllati che permettono alle imprese di sfruttare i vantaggi dell’automazione per incrementare la produttività.

I visitatori di EMO Milano 2021 avranno l’occasione di conoscere al meglio Renishaw Central, la nuova piattaforma Renishaw per la connettività e la raccolta dei dati.

Un nuovo concetto di produzione digitalizzata

Renishaw Central permette di accedere ai dati utili nel momento in cui servono, in modo da ottenere una comprensione approfondita dei processi produttivi, migliorare il controllo delle attività e la qualità dell’output finale. Le tecnologie Renishaw supportano le lavorazioni intelligenti e mantengono automaticamente il controllo sui processi di lavorazione CNC, senza richiedere l’intervento di personale specializzato.

Alla base della piattaforma dati Renishaw Central vi sono tre elementi: la connettività ovvero la capacità di collegare i sensori delle varie macchine presenti in officina, la coerenza, ottenuta mediante il monitoraggio dei dati tramite macchine connesse a una posizione centrale, e il controllo, assicurato dall’utilizzo dei dati raccolti per aggiornare i controlli delle CNC.

Renishaw Central raccoglie e rende accessibili i dati sui processi di lavorazione dell’intero stabilimento, per consentire l’analisi e la verifica dello stato prestazionale dei vari dispositivi. Consente inoltre di monitorare le modalità di utilizzo dei dispositivi e la qualità dei pezzi al fine di agevolare il controllo e la convalida dei pezzi prodotti. Renishaw Central mostra i dati in grafici di facile lettura, supporta le applicazioni di controllo in-process e viene sottoposta a continui aggiornamenti. La piattaforma supporta infine i processi di lavorazione end-to-end, incluse le lavorazioni additive e il controllo dei processi di finitura.

Chi visiterà lo stand Renishaw a EMO Milano 2021 potrà assistere a dimostrazioni inerenti alla stampa 3D in metallo e a successive lavorazioni a valle di un inserto tibiale utilizzato per la realizzazione di impianti medicali per protesi del ginocchio.

Renishaw Central fornisce un metodo coerente per connettere i vari dispositivi di misura del brand e consente a molti sistemi e processi di accedere ai dati e utilizzarli con grande facilità. I dati sui dispositivi Renishaw saranno accessibili e disponibili anche per piattaforme di terze parti ed è previsto il supporto per le future tecnologie di Industry 4.0.

L’implementazione di un sistema intelligente dà la possibilità di identificare e raccogliere i dati sulla produzione, di migliorare i sistemi di controllo qualità e di registrare informazioni dettagliate su qualsiasi errore o difetto. Gli imprenditori che guardano al futuro dovrebbero organizzare un database con tutte le informazioni relative ai loro impianti, in modo da disporre di una solida base con cui valutare gli investimenti in tecnologie di automazione e IA e avere a disposizione dati da utilizzare immediatamente per ottimizzare il controllo dei processi.

Renishaw Central garantisce anche la standardizzazione del flusso di dati da e verso le moderne officine, per portare l’efficienza operativa a un nuovo livello.

Articoli correlati