Lavorazione per abrasione su una vasta gamma di materiali

Condividi

PFERD offre un programma completo di utensili dalla lavorazione di superfici fino alla lucidatura a specchio.

I rulli a lamelle fanno parte dell’ampia gamma di utensili costituiti da abrasivo flessibile che PFERD propone per la lavorazione di geometrie su un’ampia gamma di materiali.
Le lamelle abrasive sono disposte radialmente intorno all’asse dell’utensile e grazie alla loro flessibilità si adattano perfettamente al contorno del pezzo in lavorazione. Il granulo abrasivo è fissato su un supporto in tessuto flessibile e resistente, tramite un legante resinoide.

I rulli presentano una perfetta adattabilità ai contorni grazie alla loro elevata flessibilità: l’abrasivo a contatto con il pezzo è sempre nuovo e tagliente il che permette un’asportazione di materiale elevata e costante per tutta la durata dell’utensile.
Sono caratterizzati da un’ottima bilanciatura (grazie all’attenzione posta nella produzione) e dalla bassa produzione di polveri.
I rulli a lamelle possono essere utilizzati per spianare, sbavare nonché per la lavorazione di superfici e di cordoni di saldatura, sono molto validi anche per satinare e nella finitura graduale.

La gamma

Sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni e ben 4 diversi abrasivi:
Corindone A per l’uso universale, dalla sgrossatura alla finitura.
Corindone allo zirconio Z-COOL adatto alla sgrossatura e alla smerigliatura a freddo grazie all’elevata capacità di asportazione. Gli additivi che lo rivestono impediscono che l’utensile si intasi e garantiscono un taglio più freddo con una capacità di asportazione nettamente aumentata.

Granulo ceramico CO-COOL per molare in modo aggressivo con la massima capacità di asportazione su materiali duri, a scarsa conducibilità termica. Massime prestazioni grazie al granulo ceramico auto ravvivante
Carburo di silicio SIC per applicazioni universali su pezzi in alluminio, rame, bronzo, titanio e materiali sintetici rinforzati in fibra. Particolarmente consigliato per l’uso su leghe di titanio. Ideale per l’industria aeronautica nei casi in cui sia consentito soltanto il Sic, ad esempio quando si tratta di componenti di propulsori.

Articoli correlati