Hedeinhain torna a EMO con una proposta completa per la fabbrica 4.0

Condividi

A ottobre e per un mese intero i visitatori di EMO Milano e del virtual show di Heidenhain (www.heidenhain.it) potranno vedere in anteprima il nuovo controllo numerico del gruppo, assieme a molte altre novità per la digitalizzazione dei processi d’officina.

Anteprima del nuovo livello di controllo numerico Heidenhain

Con il prossimo livello di controllo numerico Heidenhain, utilizzatori e costruttori di macchine utensili dispongono di possibilità completamente nuove, grazie alla possibilità di supportare l’operatore dal progetto iniziale al pezzo finito. Il suo utilizzo è intuitivo, task oriented e personalizzabile, con molte funzioni intelligenti. La piattaforma del nuovo controllo numerico è proiettata nel futuro e consente di adattare l’interfaccia utente alle applicazioni specifiche. La soluzione predispone inoltre opzioni di sviluppo dinamiche per un numero ancora maggiore di funzionalità.

Trasparenza, efficienza e sicurezza di processo

La digitalizzazione, una produzione efficiente e processi sicuri sono argomenti di grande attualità per l’officina. In tale scenario Heidenhain presenta a EMO e al virtual show i seguenti spunti:
 La fabbrica 4.0 di Heidenhain offre soluzioni pratiche e servizi competenti per la
digitalizzazione standardizzata a 360° dell’officina. Ad esempio, il software StateMonitor per il rilevamento dei dati macchina o il digital twin come riproduzione fedele della macchina sulla stazione di programmazione Heidenhain. A EMO 2021 la fabbrica digitale svela poi nuove suite di monitoraggio e gestione, permettendo così anche agli operatori che gestiscono più macchine di concentrarsi sull’avanzamento del programma delle singole unità.
 Il nuovo sistema di tastatura TS 760 consente di misurare il pezzo con un’accuratezza 3D elevata e forze ridotte e con avanzamenti fino a 1.000 mm/min. Risulta quindi indicato soprattutto per componenti di precisione nella produzione di stampi e per pezzi particolarmente sensibili. Altre caratteristiche sono il design compatto e gli ugelli di soffiaggio integrati con cui l’area di tastatura può essere liberata da trucioli per risultati di misura ottimali.
 Il sistema RVM 4000 è una nuova soluzione per misurare l’accuratezza di posizionamento di tavole rotanti e assi orientabili, con un’accuratezza del sistema inferiore a un secondo d’arco. Grazie alle ampie tolleranze di montaggio di RVM 4000, possono essere eseguite in officina ad esempio prove di collaudo a norma ISO 230-2 con estrema semplicità, rapidità e precisione.
 Il nuovo sensore di velocità AMO salva i dati operativi dei mandrini e consente il relativo caricamento offline. AMO combina la necessità di elevata dinamica e la functional safety con semplice installazione e ampie tolleranze di montaggio ed esercizio.
 La fresatura trocoidale OCM (Optimized Contour Milling) di prossima generazione utilizza
automaticamente la migliore strategia di lavorazione per tasche e isole a forma libera. Una gamma di componenti notevolmente più ampia può così essere sempre lavorata con valori di taglio al top, al fine di incrementare la produttività e salvaguardare maggiormente gli utensili durante la fresatura. La semplicità e l’efficacia con cui il digital twin, StateMonitor e l’OCM interagiscono in una catena di processo digitale saranno illustrate nelle presentazioni live a EMO: il team di specialisti imposterà il pezzo con il digital twin, trasmetterà il programma NC online al nuovo controllo numerico, avvierà la lavorazione e tramite StateMonitor monitorerà la produzione realizzata con OCM.
 Per quanto riguarda i componenti macchina, Heidenhain presenta i sistemi di misura lineari LC e i sistemi di misura angolari RCN con sistema ottico ottimizzato per una lettura certa anche in presenza di contaminazioni liquide e di condensa. Questo semplifica il sistema di pressurizzazione in modo da poter sfruttare i vantaggi di un rilevamento di posizione nel closed loop con costi di sistema nettamente ridotti. Rimuovendo i collegamenti di pressurizzazione si riduce altresì l’impronta di CO2 della macchina.

Heidenhain a EMO Milano: Pad. 7, stand F05

Articoli correlati