PMI, è partito il bando Marchi+2021

Condividi

È ufficialmente partita la versione 2021 di un bando che da sempre fa molta “gola” alle PMI caratterizzate da spirito di inventiva, originalità e voglia di investire in Ricerca & Sviluppo. Parliamo dell’iniziativa “Marchi+2021. Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la registrazione di marchi dell’Unione europea e internazionali”, promossa dal Mise.

L’iniziativa Mise-Unioncamere

In particolare, il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha affidato a Unioncamere il compito di realizzare un intervento agevolativo per sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale.

Le misure

Tale intervento, denominato MARCHI+2021, prevede in particolare:

  • MISURA A – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  • MISURA B – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo per la Misura A di euro 6.000,00, per la Misura B di euro 8.000,00. Complessivamente può essere riconosciuto un importo massimo per impresa del valore di euro 20.000,00.

Risorse disponibili

Le risorse finanziarie ammontano a 3.000.000,00 di euro.

Termini

La domanda deve essere compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito www.marchipiu2021.it.

Scadenza: La domanda di partecipazione è stata aperta il 19 ottobre 2021 ed è inviabile fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Per saperne di più: www.uibm.mise.gov.it, www.unioncamere.gov.it, www.marchipiu2021.it

Articoli correlati