Sistema di filtraggio flessibile per gli ambienti di lavorazione dei metalli

Condividi

Edicola web

Il Fraunhofer Institut ha sviluppato un innovativo sistema di filtraggio dedicato agli impianti di lavorazione dei metalli con laser e plasma.

Le lavorazioni dei metalli con laser e plasma rilasciano microparticelle, gas nocivi e sostanze. L’Istituto Fraunhofer ha progettato un nuovo sistema di filtraggio flessibile che pulisce l’aria nei locali di produzione e allo stesso tempo lega efficacemente una varietĂ  di inquinanti eliminandoli. La soluzione si compone di diversi moduli intercambiabili. Ogni livello contiene un mezzo filtrante appositamente ideato per rimuovere particolari sostanze dall’aria. Oltre al carbone attivo, il sistema di filtraggio utilizza, per esempio, zeoliti e polimeri porosi, ma anche le cosiddette strutture metalliche organiche.

Per trovare la giusta sostanza filtrante, i ricercatori del Fraunhofer IWS hanno prima testato una serie di elementi in laboratorio per vedere come assorbono i vari inquinanti atmosferici. I migliori candidati sono stati quindi integrati nel prototipo del sistema di filtraggio, che è stato prodotto dalla ULT di Löbau.

Rispetto ai modelli convenzionali, questa nuova unità ha il monitoraggio del sensore, che rileva automaticamente quando il mezzo filtrante è saturo di sostanze e deve essere sostituito. Lo stato viene visualizzato da LED colorati separatamente per ogni livello di filtro e classe di inquinanti. Ciò significa che è necessario sostituire solo il livello del filtro saturato.

“L’uso dei sistemi di filtraggio è raccomandato anche negli ambienti fortemente automatizzati, dove per esempio si usano robot di produzione, perchĂ© occasionalmente i dipendenti devono entrare nelle strutture per eseguire riparazioni e manutenzioni e per monitorare la qualitĂ  dei prodotti“, spiega Jens Friedrich, group manager per la filtrazione di gas e particelle presso il Fraunhofer IWS di Dresda.

Fonte: https://www.fraunhofer.de/en/press/research-news/2021/october-2021/clean-air-at-all-times.html

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando