Mondial a MECSPE: automazione lineare e meccatronica

Condividi

Il Gruppo Mondial, presente da oltre settantacinque anni nel panorama dei componenti per l’industria, è il leader riconosciuto nella fornitura di prodotti per la trasmissione di potenza. Tra le sue linee principali di prodotto il Gruppo vanta importanti marchi di: sistemi di movimentazione lineare, riduttori, giunti e organi di calettamento, cuscinetti standard e speciali, ruote libere e catene. Inoltre, all’attività di distribuzione affianca quella di progettazione e produzione: per questo è un partner esclusivo delle aziende per la meccatronica applicata, in una un’ottica di Industry 4.0.

Del Gruppo fanno parte UNITEC, azienda di Piacenza specializzata nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali e ITM UNITEC distributore per il mercato tedesco. Come societĂ  partecipate del Gruppo Mondial sono inoltre presenti due innovative start-up che rispondono alle esigenze di un crescente numero di clienti, con il ruolo di interlocutori per garantire soluzioni meccatroniche chiavi in mano. Si tratta di Tecnomotion e Smart Factory.

Alla prossima fiera MECSPE 2021 (Pad.30 – stand E66), oltre alla gamma dei propri prodotti, il Gruppo Mondial presenterĂ  le ultimissime applicazioni tecnologiche dedicate all’automazione e alla meccatronica.

Lo stand sarĂ  suddiviso in due aree tematiche:

  • Area componenti, divisa in base alle quattro Business Unit:
    • Unitec
    • Bearings
    • Power Transmission
    • Linear Systems
  • Area sistemi meccatronici, nella quale si potranno vedere in azione macchine innovative ed esclusive.

Di seguito un focus sulle singole macchine presenti allo stand:

Meccatronica dell’assemblaggio con Smart Factory

Flexim Open Automation Platform è la chiave di volta per il mondo dell’assemblaggio. Una piattaforma produttiva modulare che consente di utilizzare un’unica piattaforma per manipolare, assemblare e lavorare prodotti diversi.

Flexim Open Automation Platform è la chiave di volta per il mondo dell’assemblaggio.

Flexim è composta da una base macchina, progettata per gestire più di 80 servo assi, che è comune per tutti gli impianti ed è già realizzata per poter ospitare qualsiasi tipo di stazione di lavorazione. La tradizionale tavola rotante è stata sostituita dal sistema Beckhoff XTS, elemento chiave per ottenere flessibilità. Il sistema XTS è una vera tecnologia abilitante che assicura maggiori flessibilità e velocità, in quanto su una macchina dotata di tavola indexata, il tempo ciclo della funzione più lenta influenza quello di tutte le altre, mentre, grazie all’indipendenza dei carrelli, su Flexim le code possono essere gestite autonomamente, svincolando tra loro le varie stazioni di lavorazione. Parte integrante del sistema di trasporto XTS è la guida circolare prodotta da HepcoMotion e distribuita in esclusiva sul mercato italiano da Mondial. Il sistema di guida Hepco, con geometria a doppia cuspide, prevede l’impiego di carrelli indipendenti supportati da rotelle a “V” in acciaio con cuscinetto a doppia corona di sfere. La guida Hepco è quindi l’unico sistema che permette di sfruttare al meglio le prestazioni incredibili del Beckhoff XTS. La guida inoltre prevede un sistema di lubrificazione integrato nella stessa che facilita la manutenzione di tutti i componenti soggetti a usura, la cui durata arriva a livelli assolutamente irraggiungibili con altre soluzioni.

Sistema GFX

Quest’anno Mondial espone alla MECSPE di Bologna il sistema GFX di Hepco per Beckhoff XTS: una soluzione ideale per il settore dell’imballaggio, caratterizzata da alte velocitĂ , grandi volumi e minima manutenzione.

Il sistema GFX di Hepco per Beckhoff XTS.

Per il sistema di trasporto Beckhoff XTS eXtended, elemento chiave dell’impianto, è stato impiegato il sistema di guida GFX HepcoMotion. Distribuito in Italia da Mondial, lo specialista del movimento lineare HepcoMotion ha collaborato con Beckhoff per realizzare versioni speciali dei suoi sistemi di guida PRT2 e 1-Trak adattate a Beckhoff XTS. La soluzione implementata soddisfa appieno le esigenze delle applicazioni XTS assicurando prestazioni piĂą elevate, con profili di movimento e requisiti di durata a lungo termine, per le aziende piĂą esigenti.

XTS Beckhoff HepcoMotion

Il sistema XTS – eXtended Transport System – è un innovativo sistema che consente ai produttori di macchine di realizzare impianti Industry 4.0 affidabili, veloci ed estremamente adattivi. Il sistema combina i vantaggi dei motori rotativi e lineari, gestiti attraverso un controllo interamente elettronico:

  • Meccanica estremamente semplificata, che contiene al massimo la necessita di interventi di manutenzione;
  • Controllo attraverso PC industriale, senza vincoli meccanici;
  • Moduli motore componibili, con vari raggi di curvatura, equipaggiati con un numero arbitrario di mover magnetici passivi;
  • Sistema di guide HepcoMotion altamente performanti;
  • Movimenti liberi dei mover su tutto lo sviluppo, posizionamento centesimale e velocitĂ  fino a 4 m/s.

Asse lineare MLM7N a mover indipendenti equipaggiato con motore Beckhoff

Il nuovo MLM7N di Mondial a mover indipendenti, equipaggiato con motorizzazione Beckhoff, offre soluzioni che soddisfano qualsiasi esigenza applicativa. L’elevata dinamica dei mover, a comando lineare diretto, fa di questo modello la soluzione perfetta per ogni tipo di applicazione. Inoltre l’elevata precisione e ripetibilità di posizionamento, garantita da sistemi di misura diretti, costituisce senza dubbio una caratteristica distintiva che rende uniche sul mercato le performance della nuova soluzione proposta da MONDIAL.

Il nuovo MLM7N di Mondial a mover indipendenti, equipaggiato con motorizzazione Beckhoff.

I motori Beckhoff impiegati, ad alta densità di forza, consentono di minimizzare gli ingombri dei singoli mover e quindi permettono la realizzazione di unità lineari multi-carrello in dimensioni altrimenti impensabili; inoltre il SW di controllo Beckhoff consente una programmazione del sistema molto semplice, includendo il controllo delle collisioni, e quindi garantendo all’asse MONDIAL una intrinseca, elevata affidabilità in ogni fase di lavoro.

La nuova linea di Martinetti Meccanici denominata MOM.

Gli altri prodotti esposti alla MECSPE 2021

A completamento dei prodotti sopra descritti, presso lo stand del Gruppo Mondial troverete:

  • MOM Mondial – Martinetti Meccanici

La nuova linea di prodotto Martinetti Meccanici denominata MOM, che si integra e completa la gamma degli articoli destinati alla Trasmissione Meccanica.

La nuova linea di prodotti è realizzata utilizzando materiali di alta qualità, lavorati con precisioni assolute, usufruendo del moderno parco macchine di aziende appartenenti alla Trevi by Sir.

  • Il cilindro elettrico che costituisce una valida alternativa all’idraulica e alla pneumatica.

    Cilindri GTS

Il cilindro elettrico che costituisce una valida alternativa all’idraulica e alla pneumatica, per aumentare la produttività e per la semplificazione progettuale.

  • Il nuovo IoT Service THK per la Manutenzione Predittiva

In occasione dell’edizione 2021 della fiera MECSPE Mondial presenterĂ  in anteprima Omniedge: il servizio IoT che permette la manutenzione predittiva dedicata al mondo dell’industria.

All’interno dello stand verranno presentate le Guide LM e le Viti a ricircolo di sfere “sensorizzate”. Il sistema ha come scopo la rilevazione predittiva dei guasti nelle applicazioni dedicate all’industria manifatturiera.

Il nuovo IoT Service THK per la manutenzione predittiva.
  • Gamma giunti, organi di calettamento e molle Mondial

Tra i prodotti KTR commercializzati da Mondial, allo stand potrete visionare i seguenti: ETP EXPRESS, ETP POWER, ETP TECHNO, Calettatori TOLLOK, Rotex GS, Radex NC, TOOLFLEX, KTR STOP NC, HELICAL molle/giunti.

  • Riduttori Apex Dynamics

Mondial S.p.A. distribuisce in Italia:

  • riduttori epicicloidali a gioco ridotto,
  • rinvii angolari con coppia conica,
  • pignoni
  • cremagliere

a marchio Apex Dynamics, azienda nota in tutto il mondo per l’elevato standard qualitativo dei suoi prodotti nel settore della trasmissione di potenza. La vasta gamma di riduttori epicicloidali è il risultato di una innovazione continua che soddisfa anche le esigenze delle applicazioni più complesse. I riduttori sono abbinabili ai più noti e comuni servomotori e sono intercambiabili con i prodotti di altri costruttori. I prodotti Apex Dynamics, distribuiti da Mondial, presentano numerosi vantaggi:

  • intercambiabilitĂ  geometrica con riduttori di altre marche,
  • alta qualitĂ  e affidabilitĂ ,
  • bassa rumorositĂ ,
  • design compatto,
  • bassissima manutenzione.
  • Cuscinetti speciali di Unitec

In particolare, allo stand sarĂ  esposto il modello RTB con encoder assoluto. Questo cuscinetto si distingue per l’acquisizione in tempo reale della posizione assoluta, per la testina di lettura con elettronica integrata e per la possibilitĂ  di integrarsi con diverse interfacce. RTB ABS si inserisce nella gamma di cuscinetti assiali-radiali a rulli, per tavole di indexaggio RTB di cui fanno parte anche le versioni RTB AMS, con encoder induttivo integrato e RTB HS per elevate velocitĂ  di rotazione.

MONDIAL S.p.A.
Mondial S.p.A. è la capogruppo di societĂ  che operano in diversi settori industriali. Unitec, specializzata nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali con sede a Piacenza; ITM-UNITEC, distribuisce l’ampia gamma dei prodotti UNITEC sul mercato tedesco, con particolare attenzione ai cuscinetti per applicazioni in settori industriali quali la siderurgia, l’industria cartaria, estrusori a vite e diversi altri settori; SMART FACTORY, specializzata nell’ingegneria elettronica e informatica, presenta un’offerta molto completa che può arrivare fino alla fornitura di macchine finite. TECNOMOTION, focalizzata su programmi PLC e Motion Control e sulla fornitura di sistemi integrati ingegnerizzati.

 

 

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE (Bologna, 6-8 marzo 2024), l’evento di riferimento per l’industria manifatturiera, con componenti a servizio completo. I