Ceratizit, micropunte ad alta precisione per fori profondi

CERATIZIT WTX-Micro
WTX-Micro: la nuova micropunta elicoidale di Ceratizit per foratura profonda fino a 30xD.

Senza utensili ad alta precisione è impensabile eseguire microfori con tolleranze ristrette a profondità superiori a 20xD.

Per questo motivo, CERATIZIT ha sviluppato la punta WTX-Micro, la soluzione ideale a partire dal diametro di 0,8 mm, per la realizzazione di fori profondi con una qualità di superficie eccezionale.

WTX-Micro, parte della gamma WNT Performance, può lavorare molteplici materiali, acciai, ghise, materiali resistenti al calore e loro leghe, può dunque essere utilizzata in una varietà di applicazioni e in diversi settori.

Le caratteristiche di WTX-Micro

Nella lavorazione di microfori è fondamentale porre molta attenzione alle ristrette tolleranze e all’assoluta sicurezza del processo.

La punta WTX-Micro è stata quindi ottimizzata dall’azienda per garantire:

– Massimo livello di qualità, grazie al metallo duro a grana finissima sviluppato e prodotto da CERATIZIT, alla geometria della cuspide, e alle superfici lappate e al rivestimento.

– Migliore qualità della superficie lavorata: i fori interni elicoidali della micropunta WTX sono ottimizzati per garantire il massimo flusso del refrigerante. Una camera di potenza, integrata lungo l’intera lunghezza del codolo nelle micropunte >di 5xD, aumenta la quantità di refrigerante mantenendo la stessa pressione. Di conseguenza anche la durata dell’utensile aumenta.

– Resistenza all’usura: grazie all’innovativo rivestimento Dragonskin DPX74M che rende gli utensili ancora più resistenti all’usura e all’esposizione al calore.

Disponibile in diverse versioni, per quelle da 8xD a 30xD, viene rivestita solo la testa della punta maggiormente sollecitata; la versione 5xD, invece, è rivestita per tutta la sua lunghezza.

Con WTX-Micro, foro ottimale anche senza pilota

Nella microforatura sono innumerevoli i parametri da osservare per ottenere un risultato di successo, inoltre quando si praticano fori profondi, è spesso necessario un foro pilota.

«Ecco perché la nostra gamma WTX-Micro include la versione 5xD per garantire una preparazione ottimale del foro. Tuttavia, questi utensili sono particolarmente impressionanti grazie al loro eccezionale autocentraggio, quindi, per la lavorazione verticale da un diametro di 1,0 mm fino a una lunghezza di 12xD, non c’è bisogno di fori pilota. Naturalmente, la superficie del pezzo deve essere piana e diritta» ci spiega Felix Meggle, Product Manager Drilling Tools presso CERATIZIT.

Soluzioni mirate in metallo duro

CERATIZIT, da oltre 100 anni sviluppa e produce soluzioni mirate in metallo duro per il settore dell’asportazione truciolo e l’antiusura. Un’esperienza che mette a disposizione dei propri clienti, offrendo loro un servizio completo di assistenza che va dall’approvvigionamento innovativo e veloce, alla riaffilatura degli utensili e al riciclo del metallo duro usato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here