Taglierina TE 15/DC/CL di Pasquato: la sinergia con SEW-EURODRIVE

Condividi

Per far fronte al bisogno del proprio cliente Roll Adhesive S.r.l. di Città di Castello (importante realtà nella produzione di alluminio adesivo, film plastici adesivi, nastri biadesivi e autoadesivi, destinati all’applicazione su materiali di copertura chirurgica o film da incisione), di avere un macchinario che fosse in grado di laminare a freddo due nastri di materiale differente, uno dei quali adesivo, per poi trasformare il nastro accoppiato in fogli, l’azienda Pasquato ha realizzato in stretta sinergia con SEW-EURODRIVE la taglierina TE 15/DC/CL.

In particolare, la macchina è composta da due assi portabobina di svolgimento, ognuno dotato di freno magnetico a polvere per il controllo del tiro, una sezione di taglio longitudinale con portacoltelli pneumatici e coltelli circolari con taglio a forbice, una coppia di rulli gommati azionati da motore brushless SEW-EURODRIVE R67 CM3, che fungono da calandra di traino del nastro, una sezione di taglio trasversale con sistema di taglio a forbice e, infine, un tavolo di raccolta pezzi. Un ulteriore dispositivo installato su questo modello è il riavvolgimento frontale. Dopo aver rimosso il tavolo di raccolta e installato due alberi di riavvolgimento, questa modalità di lavoro permette di svolgere e riavvolgere il nastro in bobine finali tagliate a misura. La velocità espressa in tagli/min è funzione della lunghezza di avanzamento. Impostando una lunghezza di 1000 mm la macchina realizza 24 tagli/min. L’impostazione della velocità è tuttavia una variabile da considerare durante il ciclo di lavoro. Può essere modificata durante la produzione, garantendo elevata flessibilità, a seconda delle proprietà del materiale al fine di conservare un elevato standard qualitativo di taglio e tolleranza sulle misure.

Taglierina TE 15/DC/CL: soluzione ideale per un taglio preciso e affidabile, ma anche flessibile

Nella fase di progettazione, uno dei punti cardine è stata la capacità dell’azienda di garantire versatilità alla macchina. La Roll Adhesive, infatti, trattando diverse tipologie di materiali, nonché avendo tra la sua clientela grandi aziende del settore manifatturiero italiano, è regolarmente soggetta a nuove richieste e innovazioni del prodotto.

L’azienda Pasquato pertanto, in fase di progettazione, ha previsto un sistema di taglio trasversale potenziato con lame di spessore maggiorato: ciò ha consentito alla Roll Adhesive di tagliare un’ampia gamma di materiali con caratteristiche differenti, fino a raggiungere materiali rigidi con spessore di 2 mm. Le caratteristiche tecniche delle lame uniscono la necessità di uno sforzo di taglio rilevante, preservando comunque una buona longevità delle lame.

Il ruolo di SEW-EURODRIVE

SEW-EURODRIVE ha supportato Pasquato nella realizzazione della nuova macchina: più precisamente l’azionamento del trave portalama avviene utilizzando un servomotore sincrono serie CM3C nonché relativa tecnologia inverter MOVIDRIVE®.

Nello specifico i servomotori CM3C sono azionamenti dinamici e precisi, ad alte prestazioni, adatti a movimentare rapidamente carichi pesanti, vengono controllati in sistemi multi asse gestibili in modo semplice e rapido con MOVI-C®: la piattaforma completa e modulare  per l’automazione in quanto cuore e mente dell’Industria Agile. Eccezionalmente piccoli e poco ingombranti, vantano infatti un’inerzia maggiorata, risultando particolarmente adatti a tutte le applicazioni di automazione, gestione e trasporto di merci pesanti aventi un momento di inerzia della massa elevato. Con le loro quattro dimensioni (63, 71, 80 e 100), possono infine coprire coppie di arresto da 2,5 a 38,5 Nm. La caratteristica distintiva dei motori CM3C è data dalla loro flessibilità: grazie al design piccolo e compatto, sono di facile installazione e grazie alla possibilità di montare il motore direttamente ai riduttori SEW, si elimina la necessità di aggiungere adattatori e giunti che aumenterebbero inutilmente gli ingombri. I servomotori della serie CM3C.. sono infine efficienti in quanto garantiscono un avvio rapido e semplice. Più recentemente al fine di fornire informazioni più dettagliate ed aggiornate sull’intero ciclo di vita dell’azionamento, SEW-EURODRIVE offre i servomotori sincroni serie CM3C.. con encorder digitale integrato, combinato con interfaccia MOVILINK® DDI con cavo ibrido coassiale grazie al quale è possibile integrare perfettamente l’encoder nei motori. In questo modo è possibile ottenere una connessione semplice e sicura mediante un unico cavo ibrido coassiale digitale, con una lunghezza fino a 200 metri.

SEW-EURODRIVE inoltre ha supportato Pasquato fornendo il PLC SEW UHX25A, grazie al quale attraverso il pannello digitale di controllo l’Operatore è in grado di gestire tutti i parametri che influiscono sul ciclo di lavoro, come ad esempio il caricamento delle ricette, la lunghezza di avanzamento, il numero di pezzi/cicli oppure l’intensità dell’azione dei freni per il controllo della tensione.

Chi è Pasquato SNC
Fondata nel 1975, oggi Pasquato SNC viene riconosciuta e apprezzata, grazie all’intuizione del fondatore Lorenzo Pasquato e all’Ing. Paolo Bazza, unitosi alla Società, come uno dei principali player sul mercato mondiale nella progettazione, sviluppo e costruzione di taglierine industriali e ribobinatrici, adatte a trasformare una vasta gamma di materiali utilizzati in settori come l’industria delle materie plastiche, la cartotecnica, il packaging, il fotovoltaico, l’elettronica e il medicale.
Con oltre quarant’anni di know-how, passato, presente e futuro per l’Azienda si traducono in: qualità e affidabilità. L’azienda si prefigge infatti l’obiettivo di offrire prodotti sempre più innovativi e soluzioni su misura, puntando a fornire ai clienti macchinari industriali che si integrino nel loro processo produttivo in modo efficiente, affidabile e sicuro.
Test preliminari, valutazione e validazione della qualità dei prodotti finali sono procedure standard nelle prime fasi di ogni progetto, dove Pasquato collabora con il cliente per individuare quali soluzioni si inseriscano meglio nell’infrastruttura aziendale. Passione, innovazione e competenza costituiscono le pietre miliari che hanno sempre mosso il team Pasquato verso la creazione di nuovi macchinari. La cura nello sviluppo di progetti speciali di prototipazione ha consentito all’azienda di conquistare la fiducia di prestigiose aziende nazionali e internazionali. La struttura aziendale è organizzata per controllare l’intero processo produttivo, a partire dall’ordine fino all’installazione del macchinario presso lo stabilimento del Cliente. Ogni fase del progetto è seguita da un dipartimento interno, composto da personale tecnico esperto e competente. Il cuore di Pasquato è costituto però dall’Ufficio Tecnico, pronto a cogliere ogni nuova sfida del mercato globale. I progettisti si avvalgono di software CAD/CAM di ultima generazione, integrati con un sistema di gestione dati che consente un efficiente controllo del processo di ingegnerizzazione. Nel corso degli anni l’azienda è diventata così sinonimo di qualità e miglioramento continuo dei processi e della sicurezza, grazie al proprio senso di responsabilità nei confronti dei clienti. La qualità è riconoscibile nella propria attività di progettazione e realizzazione delle macchine nonché nei servizi di assistenza post vendita, volte a prevenire e ridurre le inefficienze, mediante l’utilizzo di tecnologie sempre più all’avanguardia; inoltre, anche la velocità dei tempi di consegna è rappresentativo della qualità di Pasquato: il lead time tra l’acquisto e la consegna è infatti ridotto al minimo necessario. È infine sinonimo di sicurezza perché mantiene basso il livello di propensione al rischio relativo alla sicurezza e salute dei lavoratori e per l’adozione di una politica etica ed ambientale volta al miglioramento delle proprie attività per aiutare a proteggere l’ambiente e prevenire e ridurre le forme d’inquinamento.

 

Articoli correlati