Innovazione nelle cinghie in gomma

Condividi

Da oltre 50 anni SIT S.p.A. è tra leader nello sviluppo e nella produzione di trasmissioni meccaniche, aiutando il cliente con il proprio staff tecnico a trovare la migliore soluzione di progetto, dall’ideazione al post vendita. Il portafoglio prodotti di oltre 60.000 articoli, un avanzato polo logistico di 18.000 mq con sede a Cusago (MI) e diversi stabilimenti produttivi, consentono di realizzare le soluzioni più idonee per soddisfare le richieste dei clienti.

È con queste risorse che SIT assicura innovazioni, prodotti e soluzioni personalizzate, garantendo un servizio di qualità per tutti i progetti di trasmissione del movimento sia esso a cinghia, a catena o a trasmissione diretta.

SIT propone al mercato un’offerta completa di prodotti per le trasmissioni meccaniche:

–  cinghie in gomma e poliuretano, pulegge, catene e pignoni;

–  calettatori e giunti di trasmissione per uso generico, a gioco “zero” e per applicazioni pesanti;

–   riduttori epicicloidali coassiali o con rinvio angolare, a deformazione elastica o armonici;

–  complementi di trasmissione: supporti, snodi, slitte, antivibranti.

In particolare, nell’ambito delle trasmissioni a cinghia, SIT offre programma un esaustivo programma composta da cinghie e pulegge.

Cinghie trapezoidali

SIT ha a disposizione un’ampia gamma di prodotti per ogni segmento applicativo e grazie alle competenze tecniche maturate è in grado di suggerire il prodotto più giusto, in base al tipo di prestazioni e applicazioni richieste. Quando nel progetto ci sono vincoli di spazio ed è necessario compattare al massimo la trasmissione, le cinghie Next e Maxstar Power rappresentano la giusta soluzione; l’elevata capacità di carico permette di minimizzare ingombri e i pesi della trasmissione, permettendo un risparmio sui cuscinetti e sulle pulegge.

In aggiunta, queste cinghie consentono di eliminare i costi di manutenzione grazie a una struttura costruttiva a ridotto allungamento permanente, che permette di non doverle ritensionare periodicamente.

Queste due famiglie di prodotto sono realizzate in materiali di ultima generazione – Next in EPDM e Maxstar Power in blend CR – e garantiscono il raggiungimento dei target di progetto di massima durata. Infine, l’utilizzo di questi materiali permette di avere l’antistaticità in accordo alla norma ISO 1813.

Caratteristiche della gamma di cinghie trapezoidali SIT

Quando le potenze da trasmettere non sono particolarmente estreme, le cinghie Torque Flex e Maxstar sono una valida soluzione con il loro ottimo rapporto prezzo/prestazioni e una vasta gamma disponibile in termini di sezioni e sviluppi. Anche queste due famiglie sono antistatiche, in accordo alla norma ISO 1813.

Infine, per applicazioni leggere o di ricambistica, le cinghie Excelite ES rappresentano una scelta conveniente e sono disponibili con un elevato numero di sezioni e sviluppi.

A corredo di queste famiglie, tutte disponibili a magazzino e regolarmente fornibili, SIT è in grado di fornire cinghie Poly-V e altri complementi di gamma quali cinghie bandate Maxstar, rivestite in cotone Bareback per uso agricolo, cinghie per variatore Vario, a metraggio Perforated e Wedge a sezione RMA.

Cinghie dentate

Qualunque sia l’esigenza dei suoi clienti, SIT propone un programma completo di cinghie dentate con relative pulegge.

La cinghia Giga Torque rappresenta la soluzione performante per tutte le applicazioni estreme; costruita con cavi in carbonio e con materiali del corpo cinghia particolarmente avanzati, questo prodotto dispone dei power rating più alti della categoria – che risultano in una drastica riduzione degli ingombri necessari alla trasmissione e nella possibilità di risparmiare sui cuscinetti.

L’inestensibilità dei cavi in carbonio rende non necessario il ritensionamento periodico della cinghia e pertanto permette di annullare i costi di manutenzione; può sostituirsi tranquillamente a molte applicazioni con catena, dove la rumorosità e la necessità di lubrificazione regolare possono risultare onerosi.

Inoltre, grazie allo speciale rivestimento dei denti e all’utilizzo della mescola in gomma HNBR, questa cinghia può ingranare con attrito ridotto, rappresentando una miglior soluzione in termini di rumorosità a confronto con altri prodotti nello stesso segmento, riducendo i costi di isolamento acustico.

Prestazioni delle cinghie dentate SIT con relative pulegge

Un’ulteriore ottimizzazione del minimo livello di rumorosità può essere raggiunta attraverso la cinghia Silentsync: grazie alla speciale dentatura bielicoidale e il suo particolare design, questo prodotto garantisce tre fondamentali vantaggi:

  1. Riduzione dei costi di isolamento acustico: grazie alla speciale dentatura, l’ingranamento della cinghia Silentsync è continuo e silenzioso, permettendo una riduzione dei costi di isolamento acustico in caso di installazione in zone con presenza di personale.
  2. Riduzione degli ingombri assiali: questa cinghia non necessita di flange di contenimento, consentendo di compattare la trasmissione e di essere particolarmente adatta a trasmissioni orizzontali (i.e. fin-fan).
  3. Risparmio energetico: grazie all’assenza di effetti poligonali e all’ingranamento ottimale del dente, Silentsync è in grado di ridurre le vibrazioni in esercizio e pertanto gli sprechi energetici, fino a un 5% di risparmio energetico rispetto alle trasmissioni a cinghia trapezoidale.

Per applicazioni che utilizzano pulegge a profilo HTD, le più diffuse sul mercato, l’offerta include tre possibilità:

1. Mustang Torque: adatta ad applicazioni gravose e a basse velocità. L’inserto resistente in fibra aramidica è particolarmente adatto a situazioni in cui ci sono picchi di coppia.

2.  Mustang Speed: particolarmente indicata per applicazioni ad alta velocità e media potenza, è disponibile con una gamma vasta in termini di passi e sviluppi, con la possibilità di averla in doppia dentatura.

3. Top Drive: per applicazioni leggere e ottima per ricambistica, è disponibile con una gamma vasta in termini di passi e sviluppi, con la possibilità di averla in doppia dentatura.

Infine, le cinghie a passo in pollici Classica sono disponibili con un range esteso per ricambistica e applicazioni leggere.

Regolazione della trasmissione

A corredo degli elementi necessari alla trasmissione, SIT offre due strumenti fondamentali per garantirne la miglior resa e durata:

  • Line Laser: per assicurare il miglior allineamento tra le pulegge
  • Ten-SIT: per verificare il giusto tensionamento della cinghia
Tool di progettazione e marketing
SIT mette gratuitamente a disposizione dei propri clienti diversi strumenti volti a facilitare la progettazione della trasmissione e la gestione degli ordini. In fase di progetto, è possibile dimensionare la trasmissione con il software SIT DRIVE, in grado di fornire la distinta cinghie e pulegge da utilizzare – con il relativo tensionamento. È previsto per il 2022 il lancio di una nuova release potenziata del software con ulteriori funzionalità e una migliorata facilità di utilizzo. Una volta determinate le pulegge da utilizzare, è possibile scaricare dal nostro sito i disegni funzionali 2D e 3D nei formati più utilizzati. SIT offre infine una piattaforma di e-sales, il NAUTILUS, per inserire gli ordini e verificare la disponibilità a magazzino dei prodotti richiesti. Tutte le schede tecniche dei prodotti sono disponibili sul sito aziendale www.sitspa.it.

 

 

Articoli correlati