Verso una società sempre più sostenibile

Condividi

Yaskawa affronta quotidianamente le sfide della sostenibilità e riassume il suo impegno nella cosiddetta Vision 2025. Una mission che si pone l’obiettivo di contribuire all’evoluzione della società attraverso l’uso di risorse rinnovabili per garantire un ambiente sano e un pianeta sostenibile per tutti, attraverso misure concrete.

Trovare il giusto equilibrio garantendo un business di successo che sia allo stesso tempo sostenibile è una delle priorità di Yaskawa. Coerentemente con il claim: Shaping the future. Sustainably. Together., lo scopo principale di Yaskawa consiste nella promozione e nella creazione di valore sociale e nella promozione della sostenibilità attraverso il suo business.

A livello globale, l’azienda ha adottato e tradotto in pratica la maggior parte degli obiettivi definiti dalle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), che vanno di pari passo con le 5 aree dei suoi principi di gestione: miglioramento della qualità del lavoro attraverso l’automazione con la conseguente Libertà dal cosiddetto ‘3D-Labor’ (dove le 3D stanno per Dirty, Dangerous e Demeaning); risparmio di energia e riduzione dell’impatto ambientale; aumento dell’uso di energia rinnovata; approvvigionamento alimentare stabile; contributo al settore medico e assistenziale.

Tutti questi sforzi sono volti a guidare l’evoluzione all’interno di una società in cui l’utilizzo di IoT e AI saranno sempre più fondamentali.

Ottimizzazione dei processi per una migliore qualità della vita

L’impegno dell’intero Gruppo si riassume nella Vision 2025: le tecnologie devono contribuire allo sviluppo della società migliorando i processi, le prestazioni e la produttività, offrendo così una migliore qualità della vita. Traducendo questo principio in misure concrete, un obiettivo è quello di favorire l’evoluzione della società attraverso l’uso di risorse rinnovabili per garantire un ambiente sano e un pianeta sostenibile per tutti. Non a caso, una delle più recenti acquisizioni della Corporation è The Switch, una società finlandese destinata a diventare la nuova Divisione Environmental Energy. Un ulteriore target è quello di garantire ai clienti il raggiungimento di un’elevata qualità grazie a un continuo sforzo di ottimizzazione di prestazioni, efficienza e coerenza delle operazioni. Obiettivi non conseguibili senza un accurato monitoraggio del sistema. Raccogliere, collegare, analizzare e utilizzare una grande quantità di dati sta diventando la base dello sviluppo sociale.

La nuova forma di automazione di fabbrica: i³- Mechatronics

Per Yaskawa la nuova forma di automazione di fabbrica, che combina meccatronica classica, ICT e soluzioni digitali per abilitare un’efficace raccolta e gestione del dato, prende il nome di i³- Mechatronics, dove le 3 “i” stanno per integrato, intelligente e innovativo.

Non da ultimo, l’impegno verso il raggiungimento della sostenibilità e di un bilancio energetico positivo – ottenuto mediante la conservazione delle risorse e l’autoproduzione di energia pulita.

Yaskawa vuole contribuire alla realizzazione di una società sostenibile attraverso azioni proattive rispettose dell’ambiente. A tal proposito, mira a ridurre il proprio consumo di carbonio globale del 36% entro il 2030 e a essere carbon “zero emission” in tutto il mondo entro il 2050. Questo impegno diviene concreto ad esempio nel nuovo edificio che ospiterà la sede dell’Headquarter europeo a partire dal 2023, progettato nel rispetto dei più elevati standard costruttivi in termini di impatto ecologico, conservazione delle risorse ed efficienza energetica, secondo lo standard “Efficiency Building 4.0” di KfW, incluso il pacchetto supplementare di efficienza energetica.

In questo caso non si parla però solamente di sostenibilità: l’intenzione di Yaskawa è quella di creare un ambiente di lavoro moderno e motivante per i suoi dipendenti – con modelli di lavoro flessibili sia per l’home office sia per il lavoro in presenza- insieme a un’infrastruttura ad alte prestazioni e orientata al futuro. Questo edificio rappresenta un ulteriore tassello di una strategia più ampia mirata alla sostenibilità, già applicata anche nell’Headquarter principale in Giappone.

Certificazione Green Products

Yaskawa ha inoltre introdotto un sistema di certificazione ‘Green Products’ al fine di migliorare notevolmente la produttività e le prestazioni di risparmio energetico dei propri clienti e ridurre gli oneri ambientali in tutto il mondo. Questa certificazione va ad identificare i prodotti che rispettano parametri specifici e stringenti in termini di impatto ecologico come emissioni di CO2, risparmio energetico, riciclo, risparmio delle risorse e corretta gestione delle sostanze chimiche. Le soluzioni che soddisfano determinati criteri sono certificate come “prodotti verdi” e quelle con le migliori funzioni ambientali nel settore come “prodotti super verdi”.

Un esempio di prodotti amici dell’efficienza è la famiglia di soluzioni rigenerative, adatte all’impiego ovunque sia necessaria una soluzione capace di fornire potenza ad un motore e recuperare l’energia di frenata per l’alimentazione di altri carichi.

Per il video istituzionale: https://www.youtube.com/watch?v=rOMIvmA006E&t=90s

Articoli correlati