Mise: finanziamenti per grandi imprese in difficoltà

Condividi

Le grandi imprese che si trovano in una situazione di temporanea difficoltà, a causa dell’emergenza Covid-19, possono presentare domanda per accedere a un fondo da 400 milioni di euro istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, attivo fino al 29 aprile 2022.

Il bando vuole supportare le aziende che si trovano in una difficile situazione finanziaria e che rischiano di non poter proseguire la propria attività, a causa della crisi economica connessa con l’emergenza epidemiologica in corso.

Le realtà considerate in stato di temporanea difficoltà finanziaria che possono accedere al fondo presentano flussi di cassa prospettici inadeguati a far fronte regolarmente alle obbligazioni pianificate.

Un aiuto concreto

Le agevolazioni prevedono un finanziamento a tasso agevolato della durata massima di cinque anni, per un importo complessivo per ciascuna impresa beneficiaria non superiore al doppio della spesa salariale annua dell’impresa beneficiaria per il 2019 o per l’ultimo esercizio disponibile; oppure, al 25 % del fatturato totale del beneficiario nel 2019.

Il fondo opera concedendo finanziamenti finalizzati a sostenere la ripresa o la continuità dell’attività, da assicurare nell’ambito di piani, realistici e credibili, di rilancio dell’impresa o di un suo asset. Le domande possono essere presentate fino al 29 aprile 2022.

Per saperne di più: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi.

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito

Bottiglia bianca con PET riciclato

Parmalat e Dentis Recycling Italy hanno collaborato per introdurre, per la prima volta in Italia, una bottiglia per il latte