Basta parlare di obiettivi! Performance e KPI

Manager e imprenditori parlano spesso, di risultati, ordini, vendite, profitto.

Ci sono obiettivi da raggiungere, a livello individuale, di team e organizzativo, per andare incontro alle speranze dell’azienda di medio e lungo periodo.

C’è una verità di fondo che in pochi conoscono e prendono in considerazione: per raggiungere risultati straordinari è necessario smettere di parlare di obiettivi e risultati e iniziare a parlare di performance.

Cosa si intende per performance nel business?

La performance è il contributo fatto di azioni e comportamenti quotidiani che ogni individuo e ogni team offrono al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Attraverso la valutazione di queste azioni e comportamenti (ossia delle perfomance) è possibili quindi monitorare l’andamento del business e misurare l’avanzamento verso un dato obiettivo. Per gestire e valorizzare le persone di un’organizzazione una delle attività da perseguire è la loro valutazione. La valutazione permette di individuare in maniera oggettiva e precisa il reale contributo dato da ciascun dipendente alla realizzazione degli obiettivi di risultato aziendali. Tutta la popolazione aziendale è identificata come destinataria di questo processo e ciò che serve è la realizzazione di un sistema di valutazione delle performance, ossia un sistema di KPI (Key Performance Indicators). In un sistema di questo tipo idealmente vengono inseriti dei KPI di processo che convergono verso il più importante KPI di risultato, quello del profitto.