WEG lancia la nuova app EcoDrive

Condividi

La nuova app EcoDrive è stata progettata per aiutare gli ingegneri a calcolare l’efficienza di motori e azionamenti

WEG, produttore leader di prodotti per l’automazione, ha sviluppato la nuova app EcoDrive per permettere agli ingegneri di calcolare l’efficienza dei loro sistemi — si tratti di azionamenti a velocità variabile (VSD), di motori o di una combinazione dei due. La app sarà uno strumento essenziale per gli ingegneri che desiderino calcolare e ottimizzare l’efficienza del proprio sistema. La app EcoDrive di WEG è disponibile gratuitamente dalla App Store e da Google Play.

Lo scorso anno l’Unione Europea ha modificato le sue normative riguardanti la progettazione ecocompatibile dei motori elettrici. Dal luglio 2021, è diventata obbligatoria la conformità dei motori elettrici trifase (da 0,75 kW a 1000 kW) con livelli di efficienza almeno pari a IE3, mentre per i VSD il limite minimo è fissato al livello IE2.

Una app per allinearsi alle nuove normative

WEG ha quindi sviluppato la app EcoDrive per consentire agli ingegneri di allinearsi, mettendoli in condizioni di controllare in punta di dita le prestazioni dei loro sistemi nei vari punti di esercizio.

La app calcola automaticamente gli otto punti di esercizio del VSD e del sistema e consente di verificare la classe di efficienza del motore. Da qui è facile verificare che l’apparecchiatura stia operando al livello prestazionale ottimale e se soddisfi i più recenti requisiti in termini di consumo energetico.

Marek Lukaszczyk racconta

“La nostra app aiuta a dimostrare l’efficienza e le perdite degli inverter e dei motori WEG in base agli standard IEC61800-9-1 e IEC 61800-9-2”, afferma Marek Lukaszczyk, responsabile marketing Europa e Medio Oriente per WEG. “Con la continua crescita dei consumi energetici nell’industria, evitare gli sprechi di energia è fondamentale per la sostenibilità dei consumi stessi.

A partire dall’anno scorso, i VSD sono inclusi nella nuova versione delle normative, secondo cui l’efficienza dei VSD deve essere soggetta a requisiti informativi come l’efficienza energetica in diversi punti di carico in termini di velocità e coppia. WEG dispone di una linea completa di VSD che superano i requisiti stabiliti dalla nuova direttiva e che, in combinazione con la nostra linea di motori robusti e affidabili, sono in grado di creare una soluzione sinergica e integrata per qualsiasi applicazione”.

Per scaricare gratuitamente la app EcoDrive di WEG, visita la App Store o Google Play

Articoli correlati