White Paper | Lean Production nella Fabbrica Digitale

Condividi

lean production

Come snellire i processi e incrementare la produzione con la Lean Production?

La Smart Factory rappresenta l’evoluzione dell’industria classica e costituisce, sempre più, un requisito per competere piuttosto che un plus dei sistemi produttivi.

Non può esistere una fabbrica 4.0 basata su tecnologie avanzate senza passare attraverso una profonda trasformazione dei modelli organizzativi e degli ambienti di lavoro.

La digitalizzazione delle aziende è il frutto dell’integrazione di principi e pilastri che costituiscono la chiave per il successo di questa nuova sfida produttiva.

In questo contesto svolge un ruolo estremamente importante la comunicazione tra i diversi componenti del sistema (compreso l’uomo) e l’efficiente gestione del flusso delle informazioni.

Lean manufacturing è essenzialmente un metodo per snellire i processi rendendoli più flessibili e veloci, con l’obiettivo di raggiungere maggiori economie di scala.

La tendenza dell’automazione, spinta anche dalla recente crisi pandemica, vede prevalere architetture di sistema basate su micro-servizi o app, attraverso cui l’utente può costruire una soluzione secondo le proprie esigenze.

Nell’automotive, per esempio, la flessibilità si declina nell’esigenza di re-ingegnerizzare gli impianti esistenti per assecondare la produzione mista di macchine a combustione, ibride ed elettriche, mentre nel Food & Packaging l’obiettivo è quello di adeguare le linee di produzione per attuare un cambio di formato in tempo reale.

L’obiettivo della flessibilità si può d’altra parte raggiungere solo attraverso il digitale e la gestione integrata del flusso informativo all’interno della propria catena produttiva in una logica allargata in ottica di ecosistema aperto che integri la collaborazione di fornitori, partner e clienti.

Come diventare smart nel manufacturing?

Questo White Paper vuole evidenziare cinque pilastri, ognuno caratterizzato da specifiche tecnologie e strumenti operativi, per essere davvero smart e abilitare il paradigma dell’Industria 4.0.

Bosch Rexroth - cover white paper la lean production nella fabbrica digitaleScaricando la tua copia gratuita potrai:

  • Approfondire le strategie per eccellere in un contesto di Mass Customization.
  • Scoprire i metodi di controllo statistico di qualitĂ  di prodotto e di processo.
  • Apprendere programmi di prevenzione del rischio applicando i principi della progettazione ergonomica.
  • Conoscere un ecosistema di soluzioni per la Lean production utili a snellire i processi, rendendoli piĂą flessibili e veloci.

Articoli correlati