La sverniciatura industriale: preservare l’integrità dei manufatti in metallo

Condividi

sverniciatura industriale

La sverniciatura industriale è una particolare tecnica che permette di riportare qualsiasi manufatto in metallo al suo stato originale, predisponendolo per nuove e diverse lavorazioni. Insieme all’esperienza di Mecplast, scopriamo due tecniche particolari: la sverniciatura chimica e termica.

I materiali come i metalli sono quelli che più spesso sono soggetti a quel fenomeno chimico che va sotto il nome di corrosione e che provoca il deterioramento di questi composti per effetto di agenti esterni.

L’applicazione della verniciatura permette di rivestire i metalli con un film adeso e continuo, che ne impedisce il contatto con l’umidità dell’atmosfera, con l’ossigeno e con l’acqua. Quando però l’azione di questa sfoglia protettiva termina, va a innescarsi il processo disgregativo. Per preservare quindi l’integrità dei manufatti e per migliorare la loro presenza estetica, entra in gioco una particolare tecnica industriale: la sverniciatura.

La sverniciatura industriale è infatti un processo che permette la rimozione della vecchia vernice insieme a qualsiasi impurità presente sull’oggetto in questione, come possono essere ruggine e sporcizia. Si tratta quindi di una tecnica che permette di effettuare una verniciatura nuova di zecca oltre che di individuare tutte le imperfezioni sui manufatti, così da correggerle e riportare ogni oggetto al suo stato originale.

Esistono diverse tecniche di sverniciatura a livello industriale, ma in questo articolo vediamo nel dettaglio due particolari tipologie:

  • la sverniciatura termica
  • la sverniciatura chimica

La sverniciatura termica

Quando si parla di sverniciatura termica a livello industriale si intende quella tecnica che prevede un processo di combustione della vernice, giacente sui materiali metallici, in un ambiente controllato. Si tratta di una tecnica che prevede prima un riscaldamento a temperature elevate e poi un raffreddamento lento dei materiali da lavorare.

La sverniciatura termica è, quindi, specialmente indicata per i materiali come il ferro, particolarmente sensibile alla temperatura, ma anche per tutti quei manufatti che sono stati fortemente verniciati.

Chiunque necessiti di praticare un processo di sverniciatura termica a livello industriale, deve disporre di almeno un forno pirolitico a riscaldamento diretto e indiretto, possibilmente dotato di un post-combustore per la completa eliminazione delle emissioni nocive.

La sverniciatura chimica

La sverniciatura chimica invece consiste in una serie di immersioni in uno specifico liquido chimico, ad una temperatura inferiore ai 50° C, che agisce facendo gonfiare la vernice e permettendole di staccarsi dal supporto metallico.

Questa tecnica di sverniciatura industriale si addice particolarmente alla lavorazione dei metalli nobili e in generale a tutti quei pezzi metallici di cui non si desidera alterare le caratteristiche fisiche e chimiche.

Quando si attua un processo di sverniciatura chimica a livello industriale è importante considerare il fattore tempo. I tempi richiesti da questa tecnica variano in base della quantità di vernice da rimuovere e alla forma e geometria dei manufatti in metallo. In generale il tempo può variare dalle 3 alle 8 ore. A conclusione del vero e proprio processo di sverniciatura chimica, è possibile passare alle fasi di controllo e imballo dei pezzi.

I benefici della sverniciatura industriale con Mecplast

Entrambe le tecniche di sverniciatura, termica e chimica, a livello industriale permettono di riportare qualsiasi manufatto in metallo al suo stato originale, rendendolo nuovamente sottoponibile a qualsivoglia lavorazione.

I manufatti in metallo sottoposti alle tecniche di sverniciatura industriale trovano molteplici possibilità di applicazione in diversi settori:

  • componentistica per auto e moto;
  • arredamento;
  • sicurezza antincendio;
  • qualsiasi altro oggetto realizzato in metallo.

Mecplast è una delle realtà leader che si occupano della sverniciatura industriale di manufatti in metallo e delle sue leghe. L’elevato livello qualitativo dei servizi di Mecplast è sempre garantito da una serie di minuziosi controlli sui processi produttivi, sull’ausilio di strumenti tecnologici avanzati e all’avanguardia e sulla volontà di soddisfare pienamente le esigenze di efficienza e durevolezzadei propri clienti.

Articoli correlati