Indicazioni per la forza vendita

Stefano Vezzelli

Condividi

vendita

Alcune considerazioni utili sia per coloro che intendono aggiornare una rete di vendita esistente sia per le organizzazioni che desiderano crearne una focalizzata soprattutto sul comparto della metalmeccanica o sui prodotti a essa affini.

La vendita personale per chi opera nel comparto della metalmeccanica è ancora una delle più diffuse e proficue prassi utilizzate dove lo stabilirsi di un contatto interpersonale tra il venditore e il cliente è tuttora essenziale.

A questa tipologia sono affiancati altri strumenti, soprattutto quelli legati ai social e alle nuove tecnologie, che sempre piĂą si stanno facendo spazio e sono di supporto alla forza vendita.

In alcuni casi esistono sistemi di vendita ibridi, mentre in altre situazioni si può assistere ad aziende che non sono dotate affatto di una forza vendita.

Quale tipologia?

A seconda delle esigenze, dei piani di sviluppo, delle dimensioni aziendali, del momento storico e dell’andamento del mercato, nonché di innumerevoli altri elementi di cui è necessario tener conto, è possibile stabilire quale tipologia di forza vendita sia necessaria a un’organizzazione.

 

di Stefano Vezzelli

 

 

 

Articoli correlati