Configuratore per la composizione delle isole di elettrovalvole

Condividi

configuratore

Metal Work Spa, azienda italiana leader nella produzione di componenti per automazione, ha deciso di potenziare la proposta di strumenti che aiutino i clienti nella scelta della soluzione migliore per la specifica applicazione.

Da sempre sensibile a questo tema, Metal Work ha sviluppato negli anni una serie di Engineering Tools liberamente accessibili dal proprio sito. Tra questi prodotti l’ultimo nato è il nuovo configuratore per la composizione delle isole di elettrovalvole EB 80. Si tratta di uno strumento avanzato che facilita la creazione di un’isola attraverso un potente motore grafico, funzioni intuitive e algoritmi agili per la composizione dell’isola.

L’utilizzatore in pochi passi è in grado di creare l’isola, vedere graficamente il risultato, modificarla se necessario, salvarla e ricaricarla. Inoltre, può passare velocemente al sistema di e-commerce Metal Work al fine di accedere alla documentazione tecnica, scaricare i modelli 2D e 3D e ordinare l’isola online.

Il funzionamento del configuratore EB80

Come già scritto, al configuratore si accede liberamente dal sito Metal Work. Un semplice strumento grafico di drag & drop permette il posizionamento dei vari elementi sullo schermo.

Solitamente l’isola viene creata a partire dal modulo di connessione elettrica, che ne determina la tipologia: in questo senso l’utente ha a disposizione tutti gli elementi, sia per connessione multipolare che per connessione in bus di campo.

È quindi possibile aggiungere e configurare in successione tutti gli altri elementi:

  • basi;
  • valvole;
  • alimentazioni;
  • moduli intermedi;
  • moduli di segnale;
  • regolatori di pressione.

A ogni passo vi sono icone specifiche che permettono di duplicare, sostituire o eliminare ogni oggetto. Vi sono inoltre diversi menù di assistenza che consentono di completare le informazioni mancanti come la tipologia specifica o le bocche di alimentazione pneumatiche per qualsiasi elemento.

In ogni momento è possibile:

  • modificare gli oggetti;
  • aggiungere nuovi oggetti;
  • eliminare gli esistenti.

Una volta costruita la sequenza desiderata, è possibile salvarla, richiamarla e modificarla anche in seguito. Inoltre, è possibile accedere a molte configurazioni già create e salvate anche da altri utenti. Infine, una volta creata l’isola desiderata, è possibile passare con un semplice click al sistema e-commerce di Metal Work.

Articoli correlati