Manutenzione predittiva e remote monitoring

Condividi

manutenzione predittiva

Ingegneri, responsabili della produzione e di processo hanno partecipato all’evento organizzato a Padova il 30 marzo 2022 da Duplomatic MS, presso la sede della BU Hydraulic Systems.
Un pomeriggio dalla doppia formula, convegno e open house, dedicato ad approfondire temi importanti e di attualità: la manutenzione predittiva e lo sviluppo di sistemi intelligenti gestibili da remoto secondo il paradigma dell’Industria 4.0.

L’AI applicata alla manutenzione predittiva su impianti industriali

La relazione del professor Macchi, docente di Industrial Technologies al Politecnico di Milano, ha dato il via alla parte tecnica dei lavori. Il docente ha introdotto il tema della intelligenza artificiale applicata alla manutenzione predittiva su impianti industriali, oltre alla servitizzazione, come cambiamento dei modelli di business.

Massimo Ripamonti, Direttore Tecnico della BU Hydraulic Systems, ha illustrato la centrale 4.0 che è stata poi mostrata dal vivo durante il tour finale nell’area produttiva di Padova. Un sistema digitalizzato, grazie all’uso del protocollo IO-Link, introdotto da Paolo Rocca, Electronic Department Manager di Duplomatic, che permette di raccogliere tutte le grandezze fisiche monitorate e di metterle in comunicazione con il PLC della macchina per l’ottimizzazione delle performance durante l’esercizio e soprattutto per la prevenzione di eventuali guasti o fermi.

Un pomeriggio ricco di domande, moderate da Alessandro Garnero, direttore editoriale delle riviste meccaniche di Tecniche Nuove, che ha guidato il dialogo e i relatori all’insegna della interattività e della risposta ai tanti quesiti tecnici.
L’incontro si è concluso con la visita dei partecipanti al plant di Padova, guide di eccezione gli esperti Duplomatic.

Articoli correlati