Cuscinetti rulli conici a basso attrito

Condividi

JTEKT  prosegue nel suo percorso di Ricerca&Sviluppo e presenta “LFT-V”, i cuscinetti rulli conici a basso attrito di quinta generazione.

JTEKT è tra i maggiori produttori mondiale di sistemi di sterzo, cuscinetti e macchine utensili e con il brand Koyo, sin dagli anni ’80, ha sempre prestato particolare attenzione alle problematiche di attrito e lubrificazione dei cuscinetti tipiche dell’industria  automobilistica, al fine di migliorarne le prestazioni e ridurre i consumi energetici del veicolo.

JTEKT, grazie agli studi sulla coppia di attrito, alle conoscenze tecnologiche, al miglioramento continuo del prodotto e in linea con la crescente consapevolezza ambientale, è riuscita nell’intento di sviluppare il primo cuscinetto a rulli conici a basso attrito al mondo introducendo la tecnologia Low Friction Torque (LFT*1).

Nelle applicazioni automobilistiche i cuscinetti a rulli conici (TRB*2) vengono impiegati tipicamente nei sistemi di trasmissione quali i cambi di velocità e nei differenziali. Tuttavia, poiché i TRB generano un effetto di pompaggio del lubrificante, le perdite per agitazione dell’olio diventano elevate in proporzione alla viscosità, alla quantità di lubrificante (quali ad esempio, il supporto dell’albero pignone di un differenziale) ed alla velocità di rotazione.

JTEKT ha rivolto l’attenzione dei propri studi alla riduzione delle perdite per sbattimento del lubrificante, sviluppando ed introducendo nel corso degli anni le generazioni “LFT-III” e “LFT-IV” (TRB di 3a e 4a generazione LFT; si veda articolo apparso su Organi di Trasmissione di Aprile 2019, pagg. 46-47, N.d.R.), le quali riducono sensibilmente la coppia di attrito attraverso la diminuzione del flusso turbolento dell’olio attraverso il cuscinetto.

Compattezza, efficienza ed intercambiabilità per il cuscinetto della serie LFT più leggero di sempre

La nuova generazione “LFT-V”

Con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate di progettazione, JTEKT risponde alle nuove esigenze del   mercato, come quella dei veicoli a trazione elettrica, sviluppando la 5a generazione “LFT-V”, creando il cuscinetto a rulli conici LFT più efficiente e leggero di sempre (figura 2 e tabelle 1 e 2).

La tecnologia “LFT-V” ridisegna la gabbia polimerica per garantire un controllo ottimo del flusso di lubrificante attraverso il cuscinetto; l’introduzione delle scanalature nella cerchiatura sul lato maggiore della gabbia consente di trattenere l’olio e migliorare la resistenza al grippaggio, sia nei casi di avviamento che in condizioni di bassa temperatura.

Evoluzione della performance del cuscinetto LFT-V vs LFT-II

Nel complesso, la nuova forma della gabbia garantisce al cuscinetto una minore coppia di attrito e una maggiore durata riducendo il flusso del fluido lubrificante e l’infiltrazione di contaminante; il percorso a labirinto, creato per mantenere il flusso laminare, porta ad una riduzione dell’incremento di temperatura in fase d’esercizio tramite la miglior lubrificazione del bordino, sostenendo infine i trend tecnologici più recenti che vedono l’impiego di oli a bassa viscosità e in quantità ridotta (figura 3).

Design ottimizzato della gabbia polimerica per il cuscinetto a rulli conici della serie LFT più efficiente di sempre

Estendendo la tecnologia LFT anche ad altre tipologie di cuscinetti della propria gamma, JTEKT si propone come partner innovativo per soddisfare le esigenze applicative più sfidanti dei propri clienti, offrendo soluzioni sia in ambito automotive che industriale.

Per maggiori dettagli tecnici su applicazioni specifiche e/o per informazioni generali sui prodotti JTEKT, visitare il web europeo: www.koyo.eu

Note:
*1 LFT è l’abbreviazione di Low Friction Torque ed è un marchio registrato di JTEKT Corporation
*2 TRB è l’acronimo inglese di Tapered Roller Bearing che significa cuscinetto a rulli conici

 

 

 

 

Articoli correlati