Soluzioni su misura per il food & packaging

Condividi

food & packaging

I produttori di macchine e impianti per la lavorazione e il confezionamento degli alimenti, al fine di evitare contaminazioni dei prodotti, devono attenersi ad elevati standard igienici. Ringspann realizza un’ampia selezione di componenti su misura, conformi a questi requisiti specifici del settore.

L’industria alimentare e delle bevande segue regole proprie, i criteri di progettazione del design igienico svolgono un ruolo chiave, per ingegneri e sviluppatori di prodotti. I fornitori, per poter competere in questo segmento di mercato, devono proporsi con prodotti che soddisfano gli standard di progettazione igienica richiesti.

Gli aspetti della qualità della superficie e della geometria delle parti diventano l’obiettivo principale, proprio come l’uso di materiali resistenti alla corrosione e lubrificanti per uso alimentare. Di fronte a questi requisiti specifici del settore, Ringspann ha dovuto adattare la gamma prodotti alle caratteristiche uniche dell’industria alimentare.

Oggi l’azienda vanta una vasta gamma di prodotti come ruote libere, calettatori, limitatori di coppia e di forza e freni utilizzati in taglierine, impastatrici e miscelatori, nonché sistemi di trasporto e confezionamento nell’industria alimentare e delle bevande.

Qualità ed efficienza per il food & packaging

Tra i prodotti di punta ci sono le ruote libere in acciaio inox FBS. Queste ruote libere complete pronte per l’installazione per coppie fino a 5.000 Nm. Possono avere diverse funzioni:

  • ruote libere di indicizzazione nelle macchine per insaccati
  • fermi nei nastri trasportatori di impianti di riempimento
  • ruote libere a inerzia tra il motore principale e quello di scorrimento dei tritacarne

Altra tipologia di prodotto sono i caletattori Ringspann, utilizzabili in diverse applicazioni nell’ingegneria meccanica alimentare. Ovunque sia necessario garantire la trasmissione di potenza degli alberi di trasmissione alle pulegge, ai pignoni o ai dischi dei freni, questi elementi di collegamento possono essere integrati nelle esecuzioni sotto forma di elementi di serraggio conici o boccole di calettamento in acciaio inossidabile.

Tra i prodotti più richiesti negli stabilimenti dell’industria alimentare, vi sono i freni industriali Ringspann. Sono offerti in tutti i tipi e principi operativi tecnicamente rilevanti. Trovano impiego, ad esempio, come sistemi di arresto di emergenza nelle giostre delle soffiatrici per la produzione di bottiglie di plastica o nei sistemi di movimentazione per il trasporto di alimenti su pallet.

Da oltre 70 anni l’obbiettivo di Ringspann è quello di soddisfare le richieste dei clienti. Per conoscere tutti i loro prodotti per il food & packaging partecipa alla fiera Ipack IMA – 2022 che si terrà dal 3 al 6 maggio 2022 in fiera Milano Rho (Padiglione 5P Stand D 40).

Articoli correlati