Cattini e Figlio, Ingranaggi Heavy-Duty

Condividi

Gli ingranaggi heavy-duty di Cattini e Figlio sono frutto di competenza e alto livello di servizio per i Clienti più esigenti

Una storia di ambizione, nata oltre 70 anni fa, che permette ad una azienda famigliare di proseguire il proprio sviluppo in un ambiente estremamente competitivo; in un contesto, dove il principale concorrente è rappresentato proprio dal cliente stesso. Questa è la Cattini e Figlio S.p.a. di Casarile, che esporta da molti anni circa l’85% della propria produzione verso i principali costruttori mondiali di trattori agricoli, macchine movimento terra e veicoli industriali.

Lo sviluppo dell’azienda nasce dalla volontà del fondatore Pierino Cattini di crescere costantemente in competenza tecnica, ampliando le proprie capacità produttive di ingranaggi mediamente ogni decade, per potersi affrancare dalle aziende concorrenti ed entrare nel settore premium delle applicazioni più esigenti.

La gamma produttiva attuale copre ogni area delle trasmissioni con una tecnologia costantemente allo stato dell’arte per permettere ai clienti di poter progettare od aggiornare i loro prodotti con la maggiore libertà possibile. L’Azienda ha recentemente ottenuto un importante ordine per elementi di trasmissioni elettriche di nuova generazione.

Corona temprata sotto pressa

Cattini e Figlio impiega circa 300 persone in 3 unità produttive specializzate per singole categorie produttive, tra le quali, un centro di eccellenza del trattamento termico ad alto contenimento delle deformazioni tipiche di questo processo. L’azienda dispone di un servizio tecnico qualificato per poter assistere i clienti nelle fasi di progettazione e sviluppo del prodotto per tutto il suo ciclo di vita. Sono inoltre disponibili diversi processi atti ad incrementare la densità di potenza trasmissibile, per poter sfruttare pienamente il potenziale di ogni singolo prodotto ed evitare così ai clienti la necessità di dover riprogettare in parte o completamente l’intera trasmissione del veicolo.

Ingranaggi heavy duty, ma non solo

Cattini produce sia ingranaggi cilindrici di ogni tipo a dentatura esterna o interna, manicotti di innesto e sistemi cambio marcia manuali (sincronizzatori) o sotto carico (power-shift), ingranaggi conici a dentatura spiroidale od ipoide, ingranaggi differenziale a dentatura conica diritta, corone epicicloidali anche a tripla dentatura. Per ogni categoria, sono disponibili i migliori metodi produttivi che possono essere declinati in funzione dei volumi richiesti dai clienti: da poche centinaia di pezzi fino a superare i 100.000 pezzi l’anno.

Certificazioni e standard internazionali

La seconda generazione, rappresentata da Lorenzo Cattini, ha improntato lo sviluppo della società sugli standard internazionali a garanzia di uno sviluppo costante nel tempo: la Cattini e Figlio è certificata IATF 16949, ISO 14001, ha in preparazione la ISO 45001 ed opera un modello di gestione 231/2001.

 

 

Articoli correlati

L’importanza della subfornitura

Parte del più ampio e diversificato settore della meccanica, il comparto della produzione di componenti per la trasmissione di potenza