Lo pneumatico per auto senza camera d’aria

Condividi

Arriva dal CES di Las Vegas un prototipo di pneumatico per auto che punta a ridurre al minimo la manutenzione e ad azzerare le forature. Anche perché al suo interno non c’è una camera d’aria. Lo ha presentato Hankook Tire, casa sudcoreana che lo scorso anno ha compiuto 80 anni di vita. Sono 8 decadi vissute sempre nel segno dell’innovazione. E anche in questo caso, il gruppo metterà in campo, anzi su strada, un prodotto destinato a facilitare l’utilizzo della mobilità autonoma a bordo delle vetture di domani. Questi cosiddetti pneumatici non pneumatici con design biomimetico sono stati chiamati i-Flex. Vantano un diametro di 400 mm e una larghezza di 105 mm. Essendo airless, contrariamente agli pneumatici convenzionali non possono forarsi e, pertanto, impediscono quegli incidenti che in passato potevano portare a inconvenienti. Inoltre, lo pneumatico non richiede il monitoraggio della pressione dell’aria o ricariche, il che lo rende una soluzione ottimale per i veicoli autonomi che non hanno al volante una persona che percepisca eventuali danneggiamenti. Al fine di gli urti della strada e per poter sostenere carichi pesanti, è stato adottato il progetto di un raggio multistrato a incastro ispirato alla struttura cellulare degli organismi viventi. Di che si tratta? Di una struttura a cella in tre dimensioni per un migliore assorbimento degli urti, che al tempo stesso consente a strutture cellulari esagonali e tetragonali di diversa rigidità di unirsi per un supporto del carico più stabile. Inoltre, è stato progettato con un profilo del battistrada concavo a forma di C, in modo che sull’asfalto aderisca la massima superficie possibile. Tutto ciò a vantaggio della sicurezza su strada. Il battistrada, sviluppato per il movimento multidirezionale del veicolo, sfrutta il caratteristico design a nido d’ape. Questa tecnologia messa in campo da Hankook Tire è il frutto di più di 10 anni di test e sperimentazioni.

La mobilità del futuro

Hankook Innovative Performance è al centro dell’impegno del produttore per una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente. A questo scopo, Hankook Tire continuerà a realizzare progetti in grado di portare cambiamenti positivi per il futuro, consentendo al contempo alla società di rafforzare la propria competitività sul mercato con tecnologie innovative.

Articoli correlati

La manutenzione dell’impianto oleodinamico

Effettuare una corretta manutenzione su un impianto oleodinamico permette allo stesso di operare nella piena efficienza, mantenendo ritmi di operatività elevati