Motori speciali per specifiche necessità

Condividi

Motori speciali per specifiche necessità. Grazie alla competenza di un team di ingegneri,  Electric Motors Volpi progetta motori elettrici trifase, monofase, a magneti permanenti, autofrenanti e a doppia velocità standard; ma anche motori customizzati su specifica richiesta

Sono in continua crescita le applicazioni in ambito industriale e civile che richiedono motori elettrici speciali, che devono essere realizzati su disegno del cliente. Dai grandi impianti di climatizzazione ai sistemi di trasporto e movimentazione di cose e persone, dalle macchine termiche più sviluppate alle pompe elettriche.

Electric Motors Volpi, realtà bergamasca specializzata nella vendita e nel service di motori elettrici, con il suo Ufficio Tecnico di Ricerca e Sviluppo, ha negli anni sviluppato le competenze per ascoltare il cliente, analizzare il bisogno, disegnare il prodotto, ingegnerizzarlo, testarlo e consegnarlo al committente.

Nata nel 1950 come officina elettromeccanica, oggi Electric Motors Volpi conta su una vasta esperienza nella riparazione, nella commercializzazione e nella fornitura industriale di motori elettrici, con una presenza consolidata su tutto il territorio italiano. La cura per i dettagli e l’elevata attenzione verso gli aspetti ingegneristici e tecnici sono i due elementi che contraddistinguono l’azienda dagli altri player presenti nel settore. La realtà di Grassobbio (BG) supporta il cliente a 360°. Grazie alla professionalità di un team di tecnici ingegneri, l’azienda offre inoltre un servizio di progettazione di motori customizzati che rispettino specifiche richieste, supportato da una consegna in tempi brevi.

Un team di esperti per richieste speciali

Negli ultimi anni, l’Ufficio Tecnico di Electric Motors Volpi ha sviluppato progetti nel settore automobilistico con motori per ponti sollevatori, sviluppando un prodotto con caratteristiche meccaniche standard ma con potenze customizzate richieste dal cliente, in modo tale di standardizzare la componentistica nella produzione dei ponti elevatori e ottimizzare al massimo la supply chain.

Electric Motors Volpi è attiva anche nel settore dei motori per pompe del vuoto. L’Ufficio Tecnico dell’azienda ha sviluppato un motore con alte performance a livello elettrico, ma con caratteristiche meccaniche rivoluzionarie studiate a tavolino insieme al committente, ottenendo un abbattimento dei costi di produzione e mantenendo un lead time di consegna in linea con le aspettative.

Motori elettrici standard

Nel core business di Electric Motors Volpi troviamo anche i motori elettrici di base: motori trifase, monofase, a magneti permanenti, autofrenanti e a doppia velocità. L’offerta si amplia con elettropompe che spaziano dalle centrifughe normalizzate a quelle sommergibili, fino alle multistadio e alle antincendio; elettroventilatori di tipo elicoidale, centrifugo, per quadri, soffianti e tangenziali; compressori di diversa tipologia, a magneti permanenti, monostadio a cinghia, multistadio e rotativi a vite. Tutta la gamma dei prodotti offre prestazioni di ottimo livello e un’elevata efficienza energetica.

Tra i prodotti WAT di cui dispone Electric Motors Volpi, in qualità di primo importatore sul territorio italiano, troviamo motori certificati per l’estrazione di fumi che garantiscono il funzionamento fino a 400° per 120 minuti, motori in ghisa progettati e costruiti per lavorare in maniera efficiente in condizioni intense, grazie alla loro robustezza contro urti e impatti, motori marittimi con una potenza da 0,75 kW a 90 kW, e servomotori capaci di svolgere prestazioni eccellenti e affidabilità senza pari.

Electric Motors Volpi è una realtà solida che punta a diventare uno dei primi cinque marchi di motori elettrici asincroni in Italia, per diffondere su tutto il territorio italiano la consapevolezza dell’importanza di motori elettrici di qualità ad alta efficienza energetica.

Electric Motors Volpi e WAT, partnership vincente
Dal 2019 Electric Motors Volpi può inoltre contare su un team di 50 ingegneri che lavorano a stretto contatto con la produzione del marchio WAT, di cui è importatore per l’Italia. WAT, prodotto dal Gruppo Arcelik, fa parte della holding KOC, che ha unità produttive e competenze anche nel settore del bianco e del bruno con il marchio Beko e Grunding. Electric Motors Volpi ha scelto WAT come partner perché in grado di incontrare le esigenze più specifiche: il reparto R&D dell’azienda è sempre alla ricerca delle migliori soluzioni, per proporre motori ad alta efficienza, in grado di ridurre i consumi e migliorare le prestazioni delle macchine.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati