Condoroil | Lubrificanti per lo stampaggio a freddo della lamiera

Condividi

Condoroil Chemical offre un’ampia gamma di prodotti lubrificanti per lo stampaggio a freddo della lamiera. Citiamo qui solo alcuni dei prodotti di punta.

Condorlube Draw 14, per deformazioni lievi

Condorlube Draw 14 è un prodotto altamente performante adatto alle operazioni di produzione di manufatti che prevedono fasi di deformazione lieve, piega e foratura, quali ad esempio i frontali e gli schienali dei forni a microonde. La concentrazione di utilizzo varia in base al tipo di lavorazione.

Il prodotto è una miscela di saponi vegetali, inibitori di corrosione e additivi bagnanti, esente da solventi e derivati petroliferi. La sua natura chimica fa sì che questo prodotto non presenti tutti quei problemi connessi all’uso degli olii minerali. Inoltre può essere facilmente rimosso con acqua, rendendo quindi superflua l’operazione finale di sgrassaggio. Grazie alla presenza di inibitori di corrosione, se applicato su particolari in ferro ne previene l’ossidazione.

Condorlube SP, per prestazioni superiori

Per operazioni di stampaggio profondo (o imbutitura profonda), ossia in quelle di deformazioni atte ad ottenere forme tridimensionali ad elevati rapporti altezza-diametro, è necessario invece utilizzare dei prodotti con prestazioni superiori. A tale scopo presentiamo il Condorlube SP, una pasta lubrificante a base di stearati e saponi che, grazie agli speciali additivi, garantisce eccezionali risultati in operazioni di compressioni gravi.

Durante il processo di imbutitura, Condorlube SP facilita lo scorrimento del materiale sullo stampo ed evita la formazione di grinze, rotture, graffi o altri segni sui pezzi. A seconda dell’applicazione, può essere utilizzato tal quale o diluito con acqua.

Essendo completamente solubile in acqua, il prodotto può essere rimosso facilmente con uno sgrassante alcalino. Tuttavia l’utilizzo dei normali sgrassanti in commercio, data la natura chimica stessa delle paste di stampaggio, comporta la formazione di molta schiuma, con conseguente fuoriuscita dello sgrassante dalla vasca e necessità di una maggiore quantità di acqua per il risciacquo.

Condorine 515 SP elimina la necessità di antischiuma

Il prodotto Condorine 515 SP sviluppato da Condoroil, rispetto ai classici prodotti sgrassanti, permette di ottenere un ottimo lavaggio dei particolari trattati senza formazioni di schiume consistenti. Grazie a questo prodotto è possibile ridurre o addirittura eliminare l’utilizzo di prodotti antischiuma.

Articoli correlati