Comev E-series, tornio parallelo evoluto

Condividi

Edicola web

Edicola web

Dal 1958, anno della sua fondazione, Comev (www.comev.eu) è continuamente al lavoro per innovare e migliorare il tornio parallelo. La costante collaborazione con i clienti, vero e proprio patrimonio dell’azienda, è da sempre un prezioso serbatoio di idee per la ricerca e lo sviluppo di macchine pensate per la risoluzione dei problemi pratici degli operatori. Grazie a ciò la proposta di torni paralleli Comev si rinnova oggi con la E-series, ampliando la linea di produzione che si colloca fra il tornio parallelo meccanico e il tornio parallelo a controllo numerico.

La E-series mette l’elettronica appositamente progettata da Comev al servizio della funzionalità pratica che un operatore del tornio classico si aspetta. I vantaggi che ne conseguono sono notevoli e vengono apportati a tutta la gamma del costruttore.

L’introduzione della meccanica di elevata precisione derivante dalle versioni CNC dei torni Comev, abbinata all’elettronica, consente all’operatore un utilizzo facile e sicuro della macchina. Un design pulito, un’agevole consolle di comando e un visualizzatore evoluto con cristallo touchscreen corredano l’insieme. Inoltre, essendo 4.0 ready, l’unità può usufruire degli incentivi e godere, come per tutte le soluzioni CNC di Comev, della teleassistenza gratuita.

Upgrade

Con un’operatività semplice e performante, la E-series impreziosice l’intera famiglia di torni tradizionali Comev nelle configurazioni elettroniche di ultima generazione, grazie a nuove prerogative di livello elevato. Tra queste spiccano le funzioni manuali complete ed evolute per la gestione di profili memorizzabili, la velocità a variazione continua in ogni condizione di lavoro, la variazione della velocità anche durante la filettatura, gli avanzamenti infiniti, gli avanzamenti rapidi, la filettatura con passi infiniti, la conicità perfetta, l’impostazione di profili evoluti, raggiature e conicità, le potenti teste mandrino senza ingranaggi, l’inserimento di viti a ricircolo con sfere di precisione sugli assi, l’applicazione di inserti in turcite antifrizione sulle guide del carro e la lubrificazione automatica centralizzata. Questa versione aggiornata del tornio parallelo comporta svariati vantaggi per l’utilizzatore, a cui fa seguito una significativa riduzione dei costi di produzione. La E-series offre infatti precisione superiore rispetto al modello tradizionale, ripetibilità delle quote e delle geometrie di lavoro, possibilità di affrontare lavorazioni prima possibili solo con macchine CNC, facilità di utilizzo, minori tempi di esecuzione, aumento della produttività e manutenzione ridotta al minimo.

di Carla Casartelli

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato