SMS Maschinenbau, rettifica di precisione per tutti i tipi di filettatura

Condividi

Edicola web

Edicola web

Edicola web

Edicola web

Rappresentata in Italia da IPR Macchine, SMS Maschinenbau (www.sms-gmbh.de) è specializzata nella progettazione e costruzione di macchine rettificatrici per la lavorazione di alta precisione. Ultima novità, la rettifica universale per profili.

Fondata nel 1995, la tedesca SMS Maschinenbau nasce con il preciso obiettivo di fornire un supporto tecnico per la trasformazione di macchine rettificatrici, dotandole della più moderna tecnologia a CNC, garantendone così prestazioni ottimali nel tempo. Il crescente know how acquisito, ha così permesso all’azienda di affiancare a questa attività di trasformazione, ovvero di revisione e modernizzazione di impianti, quella dello sviluppo e della costruzione di una gamma sempre più ampia di rettificatrici. Tra queste anche la nuova linea di rettifiche universali per profili denominata Heligrind SH, ovvero esecuzioni versatili dedicate alla lavorazione di filetti e viti di precisione.

La nuova linea di rettifiche universali per profili Heligrind SH della tedesca SMS Maschinenbau, rappresentata in Italia da IPR Macchine di Torino, si distingue per la grande modularità, precisione e l’elevata versatilità nella lavorazione di filetti e viti di precisione.

Universale, modulare e precisa

Grazie a un’attenta progettazione, la nuova serie Heligrind SH permette un ampio range di applicazioni di rettifica unitamente a grande flessibilità. La macchina, disponibile in varie configurazioni e versioni, si rivela infatti adatta per la rettifica di precisione e altamente produttiva per tutti i tipi di filettatura, come ad esempio: viti senza fine, mandrini filettati, viti per estrusori, filettatura utensili di rullatura, filettatura per calibri di misura, utensili filettati tipo maschi e maschi a pressione e viti a ricircolo di sfere. Si aggiungono poi anche la lavorazione di utensili da taglio per ingranaggi (utensili stozzatori e creatori), di utensili brocciatori, di rotori (per compressori), cremagliere e ingranaggi speciali.

Norbert Schmitz, fondatore e amministratore delegato di SMS Maschinenbau.

«Questa proposta – afferma il fondatore e amministratore delegato, Norbert Schmitzè stata sviluppata come una console, con design a colonna mobile, ed è caratterizzata da un layout molto compatto con basse vibrazioni, alta modularità e precisione. Prevista in varie versioni altamente personalizzabili, la macchina è in grado di raggiungere la massima lunghezza rettificabile di 4.000 mm, misura ulteriormente incrementabile su specifica del cliente, con possibilità di poter avere fino a otto assi controllati che permettono praticamente ogni tipo di processo di filettatura».

La macchina, che nella sua configurazione base è dotata dell‘unità di ravvivatura montata sulla tavola, ha in opzione l’asse verticale bilanciato idraulicamente. Quest’ultimo consente di estendere il campo di applicativi e, grazie a un ulteriore sviluppo, di poter allestire anche un asse di oscillazione altamente dinamico.

«È importante sottolineare che – prosegue Schmitzquesta nuova linea di rettificatrici, sebbene universale, viene equipaggiata e configurata in base al tipo di impiego, al fine di garantire la più elevata produttività e specializzazione per il cliente».

Massima produttività con facile programmazione

Uno dei principali punti di forza dei macchinari SMS risiede senza dubbio anche nella semplicità di programmazione che permette di compiere correzioni e modifiche in poco tempo.

«Il nuovo software di controllo Helitouch in dotazione – precisa Schmitz, anch’esso modulare e realizzato al nostro interno, consente una facile e veloce programmazione e quindi con tempi molto contenuti di messa a punto. La macchina può essere connessa ad altri sistemi per lo scambio di dati e programmi».

L’utilizzo dello speciale software, assieme a un’interfaccia d’immediata interpretazione, offre così la possibilità di poter rettificare in modo accurato tutte le forme di profilo.

«Per coloro che hanno necessità di importanti produzioni di serie – conclude Schmitzsiamo in grado di mettere a punto efficaci sistemi di asservimento di carico e scarico pezzi per garantire, anche in questo caso, massima precisione di processo e massima produttività».

Alta dinamica ed elevata precisione

L’impiego di motori lineari e di sistemi di misura ad alta risoluzione su tutti gli assi principali delle nuove rettifiche universali per profili Heligrind SH, della tedesca SMS Maschinenbau, consentono un’elevata dinamica e precisione senza compromessi. Per garantire questa precisione anche con processi di lavorazione ad elevata asportazione, è stato realizzato un “modello meccatronico” della macchina. Tutti gli azionamenti e il basamento (quest’ultimo realizzato in blocco unico, a beneficio della massima precisione) sono così stati ottimizzati sulla base delle reazioni dinamiche calcolate e sui requisiti dei diversi processi di lavorazione.

di Cinzia Piannell

Articoli correlati