Yamawa, evoluzione in maschiatura

Condividi

Edicola web

Edicola web

Edicola web

Yamawa presenta la nuova generazione di utensili per maschiatura a macchina.

A distanza di poco meno di tre anni dall’introduzione dei maschi serie Z-PRO VUSP (maschi elicoidali per fori ciechi) e VUPO (maschi a imbocco corretto per fori passanti), la casa giapponese Yamawa amplia la gamma con il lancio di nuove misure e tipologie che confermano il grande successo ottenuto da questi prodotti.

Nel concepire questi utensili, distribuiti in Italia da Sorma, Yamawa ha fatto tesoro dell’esperienza e della conoscenza maturate nei quasi cento anni di attività nel settore per mettere a punto un prodotto ai vertici per innovazione e per le soluzioni tecnologiche adottate.

I maschi a macchina della serie Z-PRO sono progettati per ottenere il massimo delle prestazioni nelle produzioni di serie e nella lavorazione di lotti ridotti, senza scendere a compromessi con rendimento, affidabilità e qualità. La serie VU è utilizzabile su diversi materiali come acciai, acciai al carbonio, acciai legati, acciai inossidabili e alluminio, sia nel caso di lavorazioni con olio da taglio sia in caso di utilizzo di emulsione.

Una gamma, insomma, in grado di assicurare una maschiatura continua e sempre affidabile su un intervallo di velocità compreso tra 10 e 30 m/min, in funzione dell’applicazione, che non ha fatto fatica a porsi sul mercato europeo come standard di riferimento per quanti cercano filettature di elevata qualità superficiale.

I maschi VU sono realizzati con uno speciale acciaio sinterizzato di grado Premium (HSSP) prodotto su specifiche Yamawa che assicura eccezionale resistenza all’usura. Il rivestimento è adatto ad applicazioni con emulsione e garantisce maggiore resistenza al calore e vita utensile più lunga rispetto ai convenzionali maschi a macchina.

Altro punto di forza della serie VU è il design innovativo delle gole. Yamawa ne ha completamente rivisitato il design affinché assicuri il massimo delle prestazioni alle medie velocità: questa geometria presenta un eccezionale controllo del truciolo che nella pratica significa una coppia più bassa e più stabile e, di conseguenza, vita utensile più lunga nel caso di utilizzo di olio da taglio o emulsione. Il risultato della combinazione di queste caratteristiche è una maschiatura continua e sempre affidabile, nonchè una notevole estensione della vita utensile.

Per mostrare la flessibilità applicativa e la durata dei maschi VU, consideriamo ad esempio una prova di maschiatura sincro-rigida di confronto realizzata a 15 m/min tra un maschio Yamawa Z-PRO VUSP M6x1 e un maschio convenzionale. All’interno dello stesso test sono stati lavorati due materiali diversi (C45 e A5052) usando emulsione come fluido da taglio; diametro foro da maschiare 5 mm, profondità di maschiatura 5~12 mm. Mentre il maschio convenzionale si è rotto dopo 480 fori, a 1600 fori lo Z-PRO era ancora in grado di eseguire filettature di elevata qualità, dimostrando una vita utile più lunga del 42% rispetto alla concorrenza.

Oltre ad assicurare una lunga vita utensile, il design speciale e il rivestimento della serie VU sono efficaci anche nella prevenzione di problemi legati alle scheggiature: un test di lavorazione di acciaio C50 a 20 m/min con un maschio Yamawa M10x1.5 mostra la comparsa di segni di usura dopo 1100 fori contro i 900 di un maschio convenzionale.

Altra interessante caratteristica tecnica dei maschi VUPO è la forma ottimizzata delle gole nella porzione dell’imbocco, che migliora in modo significativo l’espulsione del truciolo.

Spesso, nella maschiatura a macchina di un foro passante, un truciolo male evacuato può urtare il sistema di fissaggio causando l’insorgere di seri problemi quali scheggiatura dei taglienti o filetti sovradimensionati. Prove eseguite con maschi VUPO lavorando acciaio AISI304 con emulsione alla velocità di 10 m/min dimostrano come la geometria migliorata e l’efficace evacuazione del truciolo dei maschi Yamawa si traducano non solo nell’eliminazione delle scheggiature e dei problemi di sovradimensionamento del filetto, ma anche in un’eccellente finitura superficiale. Come si accennava, stante il successo riscosso dalla serie VU Z-PRO, Yamawa ha recentemente inserito nuove taglie e nuove tipologie che vanno ad aggiungersi alla proposta attuale, già disponibili sul mercato europeo.

L’offerta VUSP di maschi per fori ciechi si amplia fino al diametro M24 per filettature M ed MF, mentre nel caso dei maschi VUPO per fori passanti passa dagli attuali M3~M16 ai diametri M2~M24; Sia i VUPO che i VUSP sono disponibili a stock anche nella versione lunga (standard JIS).

La proposta si arricchisce inoltre dei nuovi maschi elicoidali rivestiti VUSP CH con foro assiale di adduzione del lubrificante, progettati per l’uso con emulsione. Il diametro del foro ottimizzato garantisce abbondante lubrificazione interna e questi maschi sono quindi particolarmente indicati per ridurre il surriscaldamento ed evitare problemi di incollaggio in corrispondenza dell’area di taglio.

A completamento delle novità vi è poi il nuovo VUSP E (1.5P) con imbocco corto, anch’esso progettato per l’uso con emulsione. E’ l’utensile ideale per la maschiatura di fori ciechi nei casi in cui scarseggia lo spazio tra la profondità del pre foro e l’intera lunghezza del filetto.

Grazie all’esclusiva forma dell’elica, la migliorata evacuazione del truciolo e la ridotta resistenza di taglio incrementano la vita utensile e promuovono eccellente qualità del filetto.

Yamawa Academy: dalla teoria alla pratica

Attraverso il marchio giapponese Yamawa, Sorma porta sul mercato la gamma piĂą
completa di soluzioni per la filettatura e la maschiatura. Sin dalle sue origini Yamawa si è specializzata nella produzione di soluzioni per la filettatura (maschi e filiere) e la foratura (punte a centrare) e oggi è uno dei leader riconosciuti nel suo settore, con una capacità produttiva mensile di 1.6 milioni di maschi, tutti sottoposti a triplice controllo qualità.

A Mestre (VE), accanto alla sede Sorma, sorge la Yamawa Academy: una struttura dedicata alla formazione teorico-pratica sulle tecnologie di maschiatura e sui prodotti aperto a tutti gli utilizzatori europei.

L’Academy è attrezzata per lo svolgimento di lezioni teoriche, pratiche e webinar in presenza o anche in modalitĂ  remota su tematiche che spaziano dalle basi della maschiatura fino ad argomenti specifici sulla base delle richieste dei clienti. Il calendario ufficiale sarĂ  disponibile sul sito www.yamawa.eu.

Articoli correlati

lubrorefrigerazione

Le Parole della Meccanica | LUBROREFRIGERAZIONE

Gli obbiettivi primari della lubrorefrigerazione consistono nella riduzione dell’attrito e nell’asportazione del calore. La principale funzione della lubrorefrigerazione è la