Sorma, maschiatura ad alte prestazioni

Condividi

Attraverso il marchio giapponese Yamawa, Sorma offre al mercato la gamma più completa di soluzioni di elevata qualità per filettatura e maschiatura. I maschi della serie “anello rosso” sono sviluppati specificamente per applicazioni sugli acciai legati tipiche della lavorazione stampi. Di questa famiglia fanno parte le soluzioni PH, EH e i PM.

Una proposta di maschiatura a 360 gradi

Peculiarità dei maschi elicoidali PH-SP, per impieghi su fori ciechi, è il trattamento di vaporizzazione superficiale (OX); le microporosità che si generano sulla superficie dell’utensile incrementano l’efficacia della lubrificazione, limitando i problemi di incollaggio del truciolo sul corpo dell’utensile e migliorando la finitura superficiale del filetto interno.

I maschi EH, invece, comprendono utensili per fori ciechi e per fori passanti e sono caratterizzati da una geometria specifica e substrato HSSCo che assicurano lavorazioni stabili e lunga vita dell’utensile.

Completano la serie i maschi PM ad alte prestazioni. Rappresentano la più efficiente soluzione di filettatura all’interno dell’intera gamma di durezze 25-45 HRC ed esprimono le prestazioni più interessanti sugli acciai tra 30 e 40 HRC. La linea PM può soddisfare le necessità operative del comparto dello stampo per un’ampia gamma di materiali ISO P, dagli acciai ad alto tenore di carbonio a quelli ad alta resistenza alla trazione fino a 45 HRC. Realizzati in HSS Premium, sono caratterizzati da una geometria specifica che li rende estremamente robusti e resistenti all’usura. Sono disponibili in due versioni per filettatura metrica e metrica fine, PM-SP per fori ciechi e PM-PO per fori passanti, nei diametri M3x0.5, M30x3.5, MF8x1 e MF30x1.5, e nella versione PMSP con trattamento di vaporizzazione superficiale (OX) per filettatura Rc (BSPT), nelle misure da 1/8-28 fino a 1-11.

Articoli correlati