Tigo SF e Tempo: gestione automatica e non presidiata dei pezzi da collaudare

Condividi

Da Hexagon, Tigo SF, il sistema di misura automatizzato per controlli dimensionali non presidiati in officina.

Un’accoppiata perfetta per il controllo dimensionale e di processo in produzione: la macchina di misura TIGO SF e il sistema di carico/scarico robotizzato TEMPO consentono una gestione completamente automatica e non presidiata dei pezzi da collaudare.

Sviluppata per l’officina, la TIGO SF è una macchina di misura a coordinate (CMM) interamente protetta e versatile che unisce una struttura robusta, tecnologia innovativa e flessibilità di configurazione per garantire una misura precisa anche negli ambienti più ostili. Il suo volume di misura di 500 x 580 x 500 mm (X/Y/Z) la rende la soluzione di misura ideale per un’ampia varietà di componenti di piccole e medie dimensioni di tutti i settori industriali.

La struttura della macchina è protetta da ripari e soffietti per impedire l’ingresso di agenti inquinanti nelle parti in movimento. L’elettronica è alloggiata nel banco di supporto della macchina e una versione IP54 di quest’ultimo è disponibile come opzione per un’ulteriore protezione negli ambienti più difficili. Gli antivibranti passivi attenuano gli effetti delle vibrazioni e un sistema di antivibranti attivi è disponibile come opzione per gli ambienti in cui le vibrazioni potrebbero avere un impatto maggiore.

Grazie alla sua struttura cantilever, la TIGO SF è aperta su tre lati e offre pertanto un’ottima accessibilità per il carico e scarico manuale e automatico dei pezzi e l’integrazione in svariati processi produttivi. Lo spesso piano di lavoro in granito possiede anche una matrice di fori di fissaggio che rendono la collocazione del pezzo facile e rapida.

Nella sua configurazione base, TIGO SF è equipaggiata con la testa fissa HP-S-X1C per misure in scansione continua e punto a punto di alta precisione e ad alta velocità. In alternativa la CMM può essere equipaggiata con la testa di misura indexabile automatica HH-A-5° o la testa di misura HH-MI-M indexabile manuale e tastatori punto a punto per una maggiore flessibilità.

La compensazione termica strutturale permette di espandere l’intervallo standard di temperatura di 15 °C – 30 °C fino a 40 ˚C con l’opzione della temperatura estesa XT.

Tempo, un sistema semplice e pratico compatibile con Tigo SF

TEMPO è il sistema di caricamento automatico dei pezzi che aumenta la produttività della macchina di misura e ne massimizza la capacità operativa.

Consente misurazioni autonome e senza interruzioni. Sia che si abbiano esigenze di produzione anche durante la notte, sia che il personale debba dedicarsi ad altre mansioni importanti, TEMPO consente di preservare la produttività anche quando gli operatori non sono disponibili.

Questa soluzione chiavi in mano è progettata per la massima flessibilità. TEMPO è predisposto per l’uso su CMM nuove ed esistenti ed è facilmente riconfigurabile per eventuali nuovi pezzi da misurare.

Il sistema è stato studiato per essere semplice e pratico, configurabile con 3/6 cassetti di carico, ciascuno con 0,3 metri quadrati di spazio di stoccaggio e con capacità di pezzi fino a 100 kg.

Il robot collaborativo ad alte prestazioni è fornito da Universal Robot. Il cobot certificato ISO 10218-1 è leggero per un facile riposizionamento e offre il rilevamento delle collisioni e tempi di arresto personalizzabili.

Grazie all’identificazione automatica dei pezzi fuori tolleranza, il sistema permette la separazione non presidiata dei componenti da rilavorare.

 

Articoli correlati