Ecoclean, macchina di lavaggio compatta plug&play

Condividi

Le richieste sempre più rigide sulla qualità dei componenti e le gamme di prodotti diversificate rendono necessarie soluzioni di lavaggio avanzate e flessibili. Per essere competitivi è inoltre importante minimizzare il consumo di risorse e i costi unitari del lavaggio, mantenendo una corretta performance di pulizia. La nuova generazione del sistema a base di solventi Ecoclean EcoCompact è stata adattata a queste esigenze.

Il lavaggio 4.0

La soluzione compatta plug&play, che richiede un ingombro di soli 3200x1600x2450 mm
(LxLxA), consente un passaggio facile da idrocarburi ad alcoli modificati (solventi parzialmente polari) e senza modifiche durante il funzionamento. Il sistema può essere attrezzato con due o tre serbatoi d’immersione completamente integrati, ciascuno con filtrazione nel flusso e nel ritorno con filtri a sacco o ad alte prestazioni e filtrazione di bypass. Questa versatilità permette di ottenere risultati in base alle esigenze durante i cicli brevi, dal lavaggio preliminare a quello intermedio e finale fino alla conservazione. Da un lato ciò viene assicurato dalla capacità di carica superiore del 10% rispetto ai sistemi convenzionali in questo segmento, grazie al diametro standard della camera di lavoro di 550 mm, dall‘altro i componenti sono completamente immersi nella soluzione detergente durante il processo sfruttando l’alto volume di immersione.

Le potenti pompe a regolazione di frequenza non solo assicurano che la camera di lavoro sia riempita e svuotata rapidamente, ma generano anche un alto effetto di pulizia meccanica durante il lavaggio standard a idrogetto forzato, che può essere precisamente supportato da un motore di rotazione con regolazione di frequenza per la rotazione e il posizionamento dei pezzi.

Oltre all’elevata capacità e all’efficace meccanismo di lavaggio, la tecnologia del sistema ottimizzato dal punto di vista energetico contribuisce all’alta efficienza economica della EcoCcompact. Questo signfiica che i serbatoi due e tre vengono riscaldati dal calore recuperato dalla distillazione, portando a una notevole riduzione del consumo di energia.

L’unità convince poi per un consumo di solvente ridotto, che è stato ottenuto attraverso l’integrazione verticale della distilleria e che non richiede quasi nessun ulteriore impianto.

Il design riduce la formazione di pozzetti e previene la formazione di sporcizie nascoste, in modo da ottenere una maggiore durata di vita dei bagni.

Un pannello di controllo HMI da sette pollici con touch panel e pittogrammi autoesplicativi favorisce un funzionamento semplice, veloce e sicuro. La visualizzazione parziale integrata rende anche il monitoraggio e la manutenzione del processo più user friendly.

Con le suddette caratteristiche, EcoCcompact soddisfa i requisiti delle officine con capacità di produzione relativamente gestibili e standard di pulizia variabili, nonché delle grandi realtà con stazioni decentralizzate.

Articoli correlati

La manutenzione dell’impianto oleodinamico

Effettuare una corretta manutenzione su un impianto oleodinamico permette allo stesso di operare nella piena efficienza, mantenendo ritmi di operatività elevati

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a