L’a800z di Makino è una a81nx a 5 assi

Condividi

Edicola web

Edicola web

Makino a800Z è un centro di lavoro orizzontale in grado di aggiungere funzionalità 5 assi alla ben nota a81nx.

Come prima, più di prima

Dotata della stessa potenza, prestazioni e affidabilità della a81nx, la nuova a800Z si dimostrerà un investimento interessante per le applicazioni nell’industria dei veicoli agricoli, dei semiconduttori e dell’aerospaziale.

Pur essendo a 5 assi, la a800Z offre le stesse prestazioni, la coppia elevata e il raffreddamento della camicia dei suoi mandrini nonché la potenza della a81nx 4 assi, in modo che si possa lavorare un’ampia gamma di materiali. La velocità e le capacità di inclinazione della tavola di tipo Z spostano il baricentro della tavola e attrezzo-pezzo in lavorazione vicino al centro di rotazione dell’asse tiltante. Ciò riduce l’inerzia al minimo e consente di eseguire i movimenti di posizionamento ad alta velocità e con grande precisione.

Makino a800Z dispone di un sistema di gestione dei trucioli altamente efficace che evita sprechi di energia e riduce la manutenzione del serbatoio del refrigerante. Un movimento nel serbatoio del refrigerante impedisce alle particelle di depositarsi e accumularsi. Le particelle sospese vengono quindi rimosse dal liquido refrigerante tramite un’unità di filtrazione ciclonica di grande capacità, da dove possono essere scaricate in sicurezza.

Grazie alla sua bassa soglia di accesso, l’a800Z dispone di una notevole apertura sull’area di lavorazione per consentire all’operatore di eseguire agevolmente attrezzaggi e ispezioni durante il processo.

La macchina può essere facilmente collegata a vari sistemi di automazione, ad esempio ad un magazzino pallet, ad un robot o ad un pacchetto jig-tool, ed è anche integrabile in strutture esistenti, come un sistema Makino MMC2 in combinazione con una a81nx.

Per quanto riguarda il controllo termico, il raffreddamento del mandrino, della tavola e delle viti a ricircolo di sfere garantisce che, per quanto impegnativa possa essere l’azione di taglio, questo centro di lavoro orizzontale non si surriscaldi o perda la sua precisione.

Articoli correlati

La manutenzione dell’impianto oleodinamico

Effettuare una corretta manutenzione su un impianto oleodinamico permette allo stesso di operare nella piena efficienza, mantenendo ritmi di operatività elevati