Bosch Rexroth acquisisce Elmo Motion Control

Condividi

Bosch Rexroth ha deciso di investire e aumentare la propria offerta di prodotti per l’automazione industriale attraverso l’acquisizione di Elmo Motion Control, società con sede a Petach-Tikva, Israele.

Elmo sviluppa e produce azionamenti elettrici di fascia alta e motion control per l’automazione industriale e conta oggi circa 330 associati. Gli azionamenti di Elmo, precisi e salvaspazio, completano il portafoglio di prodotti Bosch Rexroth. La domanda di soluzioni di automazione intelligente e Industry 4.0, finalizzate ad aumentare la produttività nelle fabbriche e risparmiare risorse, è in continua crescita.

«L’automazione di fabbrica è un argomento centrale per Bosch Rexroth» – afferma Thomas Fechner, Head di Bosch Rexroth Automation and Electrification Solutions Business Unit.  «Stiamo rafforzando il nostro portafoglio sia organicamente, attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi come ctrlX Automation, sia tramite acquisizioni strategiche, come Elmo».

L’acquisizione combinerà la forza e l’innovazione di Elmo con l’esperienza nell’automazione industriale di Bosch Rexroth.  L’obiettivo è migliorare le capacità di Elmo di sviluppare e produrre  prodotti di motion control e di servocomando sempre più avanzati. Elmo resterà una entità israeliana, manterrà la gestione locale e il personale attuale.

Verso la fabbrica del futuro

Solo pavimenti, soffitti e pareti sono fissi. Tutto il resto è flessibile: è così che Bosch Rexroth vede la fabbrica del futuro. L’azienda presenta continuamente al mercato soluzioni che si adattano a questo concetto. Aggiungendo gli azionamenti di Elmo, Bosch Rexroth completa la propria offerta.

«La tecnologia di Elmo ci consente di integrare azionamenti delle dimensioni di uno smartphone in robot o altri dispositivi», dichiara Fechner. «Le tecnologie Elmo aprono così nuovi campi di applicazione che pongono sfide tecnologiche interessanti. Alcuni esempi sono i veicoli di trasporto autonomo, i robot per l’asservimento o la disposizione decentralizzata degli azionamenti nelle macchine. Qui, i prodotti Elmo dimostrano i loro punti di forza principalmente attraverso le loro prestazioni di movimento, compattezza, efficienza energetica e precisione combinate a dinamicità».

Haim Monhait, fondatore e proprietario di Elmo Motion Control, commenta: «Sono molto lieto che il team Elmo, la nostra tecnologia e i nostri clienti abbiano ora un percorso più chiaro e  promettente verso il futuro. Elmo entra a far parte di Bosch Rexroth non solo perché i nostri prodotti si completano a vicenda, ma anche perché l’azienda persegue un approccio orientato al cliente nell’automazione industriale con ambizioni di crescita convincenti.  Elmo continuerà a creare soluzioni di controllo innovative e intelligenti per migliorare le prestazioni delle macchine a beneficio dei nostri clienti».

Elmo Motion Control è specializzata in azionamenti e motion control compatti, tecnologicamente sofisticati nella progettazione e costruzione e che garantiscono una ventilazione completamente certificata. I prodotti si adattano bene al settore dei semiconduttori, alla produzione elettronica, all’industria elettrica, alla robotica, alla medicina, agli automated guided vehicles (AGV), al magazzinaggio automatico e all’industria degli imballaggi e degli alimenti.

Elmo è stata fondata nel 1988 come società privata con sede a Petach Tikva, vicino a Tel Aviv, in Israele. Oltre alla sede principale, l’azienda vanta un sito di assemblaggio in Polonia.

Nella fotografia: Steffen Haack, Ceo di Bosch Rexroth; Thomas Fechner, head di Bosch Rexroth Automation and Electrification Solutions Business Unit; Haim Monhait, fondatore e proprietario di Elmo Motion Control.

Articoli correlati