Da Watts arriva il separatore idraulico multifunzione SDDF

Watts Industries Italia, realtà specializzata nei prodotti e nella componentistica termoidraulica, ha ampliato la propria gamma di soluzioni per la centrale termica con la serie SDDF, un dispositivo multifunzione che racchiude in un solo prodotto le funzioni di disgiuntore idraulico, defangatore magnetico e disaeratore.

Si tratta di un’unità che, da una parte, separa idraulicamente il flusso primario da quello secondario e, dall’altra, rimuove in modo automatico sporcizia, gas e aria dall’acqua o dalle miscele acqua/glicole. La presenza di aria negli impianti di distribuzione esistenti o nuovi è un fattore che non deve essere trascurato. Le bolle d’aria, infatti, si formano ogni volta ci sia un riempimento dell’impianto e/o in caso di abbassamento della pressione di esercizio. Inoltre, la velocità dell’acqua negli impianti favorisce la formazione di bolle e microbolle d’aria generando rumore e una difficile circolazione dei fluidi, con un conseguente spreco di energia. La  tripla funzione consente al  Separatore Serie SDDF di Watts di separare e rendere indipendenti le portate e le prevalenze del circuito primario e secondario, di eliminare le microbolle d’aria del circuito attraverso il disaeratore, grazie alla riduzione di velocità del flusso e alla conformazione interna, e, infine, di intrappolare le impurità e i fanghi nella struttura interna, senza intasarla, in modo da essere facilmente eliminate attraverso la valvola di drenaggio.

Il dispositivo elimina anche le impurità metalliche. I residui raccolti, sia quelli di natura terrosa sia magnetica, possono essere evacuati attraverso la valvola di scarico, operazione che può essere fatta dopo aver disinserito il magnete permanente in modo che quest’ultimo non entri a contatto diretto con i fluidi.

Costituito da un corpo in acciaio, il Separatore Serie SDDF è caratterizzato da connessioni flangiate che coprono le dimensioni dalla DN50 alla DN300 secondo la normativa europea EN1092-1 PN16 che regola le flange per le tubazioni e stabilisce i requisiti per le flange in acciaio, secondo designazione di pressione nominale (PN) e dimensione nominale (DN). L’installazione del Separatore idraulico della Serie SDDF permette di risparmiare tempo e materiale, sostituendo tre apparecchi necessari per il buon funzionamento e rendimento dell’impianto con uno solo.

Questo dispositivo multifunzione deve essere installato tra il generatore di energia (circuito primario) e il collettore di distribuzione verso l’impianto (circuito secondario) e sempre in posizione verticale, ricordando di lasciare lo spazio sufficiente per le operazioni di manutenzione, pulizia del magnete e smontaggio del disaeratore.