Omron ottiene la certificazione per l’iniziativa SBTi

Condividi

Nel maggio 2022 Omron ha ottenuto una certificazione per l’iniziativa SBTi (Science-Based Targets initiative, iniziativa internazionale che incoraggia la riduzione dei gas serra a medio-lungo termine, basandosu su dati scientifici) per gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra definiti nella propria visione a lungo termine, Shaping the Future 2030 (SF2030).

Questa certificazione riconosce l’impegno nella riduzione delle emissioni di gas serra quale “Science-Based Target”, per raggiungere l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C, come stabilito dall’accordo di Parigi.

Omron ha identificato le principali iniziative di sostenibilità nella visione a lungo termine SF2030, avviata nell’aprile 2022 e integrata per la prima volta nell’ambito della propria visione a lungo termine. SF2030 si impegna nelle cinque iniziative chiave per realizzare la visione del Gruppo Omron. Una di queste è volta alla decarbonizzazione e alla riduzione dell’impatto ambientale. In questo documento, Omron si adopera per adempiere alle proprie responsabilità sociali e migliorare ulteriormente la competitività come azienda, riconoscendo i rischi e le opportunità derivanti dal cambiamento climatico in conformità alla politica ambientale di Omron.

Gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra certificati dalla SBTi sono concepiti per implementare un’iniziativa volta a ridurre le emissioni di gas serra in tutta la catena di valore ai sensi della SF2030, utilizzando le misure delineate dalla politica ambientale di Omron, che includono la fornitura di prodotti e servizi che contribuiscono alla decarbonizzazione, l’ottimizzazione dell’efficienza energetica e un utilizzo più ampio delle energie rinnovabili.

Scendendo nei dettagli, Omron prevede di ridurre le emissioni dirette di gas serra (ambiti 1 e 2), del 65%, entro l’anno fiscale 2030. Per lo stesso anno intende, inoltre, ridurre del 18% le emissioni di gas serra derivanti dall’uso di prodotti venduti dall’azienda (ambito 3, categoria 11). Omron si impegna, inoltre, a promuovere la decarbonizzazione e a ridurre l’impatto ambientale in tutta la catena del valore nel tentativo di risolvere le sfide ambientali che i clienti e la società devono affrontare, contribuire a una società più sostenibile, migliorando anche il valore aziendale.

Articoli correlati

Scegliere la tecnologia più adeguata

Rendere la propria azienda una smart factory, che fa dell’uso dell’automazione con i robot un “fiore all’occhiello” nei processi di