VIDEO | Soluzioni IoT per macchine operatrici mobili

Condividi

Elettronificazione e soluzioni IoT sono alla base del processo di automazione delle macchine Off-Highway. Temi attuali e di grande interesse, a tal punto che negli ultimi bandi pubblicati dal Ministero dello Sviluppo Economico, sono state sviluppate delle schede dedicate proprio al concetto di Industry 4.0.

Non basta però usare delle sigle per rendere una macchina mobile anche una macchina intelligente, c’è bisogno di soluzioni in grado di far coesistere livelli di sicurezza diversi, in modo tale da impedire attacchi dall’esterno, con la possibilità di interconnessione, anche tra soluzioni sviluppate da altri costruttori.

GUARDA IL VIDEO COMPLETO

Protagonisti della rubrica “Quattro chiacchiere con Bosch Rexroth”, ancora una volta, sono Antonino Bonanno, ricercatore del CNR, e Ugo Paternuosto, product and application manager Mobile Hydraulics, che si sono incontrati anche per questo secondo appuntamento nella sede di Bosch Rexroth Italia.

Nel video Ugo Paternuosto, ci spiega meglio qual è l’approccio dell’azienda ai temi di elettronificazione e IoT illustrando le soluzioni digitali Bodas, sviluppate da Bosch-Rexroth, in grado di rispettare tutte le specifiche previste dalle tabelle ministeriali per poter definire queste soluzioni come Industry 4.0.

GUARDA IL VIDEO COMPLETO

 

Articoli correlati