Costruzioni in ferro, inox e alluminio

Condividi

ferro inox alluminio

Con una specializzazione in costruzioni di nicchia in ferro, inox e alluminio, In.Co.M. si occupa di produzioni di piccole e grandi dimensioni, affiancando il cliente in tutte le fasi del lavoro.

In.Co.M. Srl nasce nel 2001 in occasione del passaggio generazionale che l’ha riguardata in tale periodo e come continuazione dell’attività metalmeccanica fondata da Mario Campolucci trent’anni prima.

«La nostra visione aziendale – afferma Matteo Campolucci, Socio Amministratore di In.Co.M. – si basa sull’affidabilità, la tenacia, il mestiere e la cultura degli artigiani marchigiani, considerati come valori indispensabili per l’innovazione industriale in settori altamente specializzati e di nicchia della metalmeccanica».

ferro inox alluminio
Matteo Campolucci, Socio Amministratore di In.Co.M.

Con sede a Belvedere Ostrense, in provincia di Ancona, l’azienda si propone come capocommessa ideale per produzioni di piccole e grandi dimensioni, affiancando il cliente in tutte le fasi del lavoro: dalla progettazione alla costruzione e all’assemblaggio di semilavorati e sistemi complessi in ferro, alluminio e acciaio inox, caratterizzati da alti standard qualitativi.

Un ventaglio di lavorazioni e servizi

«La specializzazione di In.Co.M. – spiega Matteo Campolucci – è rappresentata in particolare dalle costruzioni di nicchia in ferro, acciaio inox e alluminio, dove si richiedono alta qualificazione specifica ed elevate capacità esecutive».

Semilavorati in lamiera o profilati, pannelli, carter, tramogge, serbatoi, strutture in profilato: queste le tipologie di prodotti che l’azienda è in grado di realizzare per la clientela, in quantità che vanno dalle più piccole a quelle più grandi.

In tale contesto è quindi ampio e diversificato il ventaglio di lavorazioni e servizi che In.Co.M. fornisce nell’ambito della sua attività quotidiana: taglio laser, filettatura, foratura, calandratura, piegatura, assemblaggio, tornitura, fresatura, saldatura, sabbiatura, verniciatura, pallinatura a microsfere di vetro, montaggio.

ferro inox alluminio
Piegatura di acciaio inox.

A tutto questo si sommano inoltre le svariate tipologie di trattamenti superficiali, come brunitura, anodizzazione, teflonatura, nichelatura, lucidatura e zincatura.

«Con un’organizzazione interna che conta su un organico di 35 persone, tutte dotate di una solida esperienza ultradecennale, In.Co.M. – sottolinea Matteo Campolucci – ha il suo maggior punto di forza nel turnover estremamente basso o praticamente nullo, fattore di cruciale importanza per le dinamiche di una realtà come la nostra, perché ha permesso la creazione di un gruppo notevolmente omogeneo e coeso di persone, dalla grande esperienza e dall’indubbia competenza nell’ambito delle lavorazioni metalmeccaniche.»

L’accento su flessibilità e rapidità di risposta

«I clienti che solitamente si rivolgono a In.Co.M. – prosegue Matteo Campolucci – sono, in prevalenza, aziende di medie e grandi dimensioni che lavorano su standard qualitativi elevati, richiedendo la massima attenzione nella realizzazione dei loro semilavorati.»

La clientela appartiene a diversi settori applicativi di mercato, tra cui spiccano prevalentemente: packaging, automazione industriale, alimentare e agroalimentare.

In risposta alle loro esigenze, flessibilitĂ  e rapiditĂ  di risposta sono quindi di importanza fondamentale per In.Co.M. e rappresentano due dei suoi punti di forza.

ferro inox alluminio
Taglio laser fibra

«Dare risposte certe e immediate al cliente, senza giri di parole, è un nostro principio – dichiara Matteo Campolucci –. Ogni cliente ha infatti bisogno di risposte certe per poter pianificare la propria attività, e la nostra azienda si è strutturata dal punto di vista organizzativo per poterlo fare nel modo migliore.»

Conosciuta proprio per il rispetto dei tempi di produzione e di consegna, che naturalmente dipendono dalla tipologia di commessa affidata dai clienti, In.Co.M. prevede tempistiche che vanno dai 2/3 giorni alle 2 settimane nel caso venga richiesta una gestione particolare che coinvolge anche altri fornitori della supply chain.

«In.Co.M. – conclude Matteo Campolucci – è considerata una boutique nel settore metalmeccanico, perché è in grado di ritagliare e confezionare prodotti di nicchia dove sia richiesta alta specializzazione.»

In linea con Industria 4.0

Nel quadro della sua attivitĂ  e nel contesto delle diverse fasi di lavorazione che essa prevede, In.Co.M. utilizza tecnologie di ultima generazione, in particolar modo nella fase di taglio laser, dove sono state apportate innovazioni in linea con i dettami di Industria 4.0.

In tale panorama, tra le sue dotazioni di maggior rilievo si conta infatti un impianto per taglio laser fibra con magazzino automatico 4.0, a cui si sommano altri importanti macchinari e attrezzature come, ad esempio, pressopiegatrici, calandre, saldatrici, un impianto di verniciatura, un impianto di sabbiatura e un impianto di pallinatura a microsfere di vetro.

ferro inox alluminio
La sede di In.Co.M. si trova a Belvedere Ostrense (AN).

«L’intero processo produttivo – prosegue Matteo Campolucci – è inoltre coadiuvato da un gestionale di produzione che colloquia con gli operatori e le macchine, per ottenere in tempo reale tutti i dati di cui la nostra azienda ha bisogno per prendere le decisioni in maniera più efficace possibile. Gli investimenti effettuati da In.Co.M. non riguardano quindi solo il parco-macchine, dove sono operative dotazioni di ultima generazione, ma anche la parte organizzativa, monitorando i processi aziendali e intervenendo per migliorarli, come per ciò che riguarda la produzione 4.0, per essere sempre più efficaci ed efficienti allo stesso tempo. La formazione è altresì un ambito nel quale crediamo molto, e lo facciamo attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti oggi a nostra disposizione».

L’azienda in breve

Ragione sociale: In.Co.M. Srl
Regione e città: Marche – Belvedere Ostrense (AN)
Organico in azienda: 35 persone
AttivitĂ : progettazione, costruzione e assemblaggio di semilavorati e sistemi complessi
Principali materiali utilizzati: ferro, acciaio al carbonio, acciaio inox, alluminio
Tipologia di prodotti: semilavorati in lamiera o profilati, pannelli, carter, tramogge, serbatoi, strutture in profilato
Lavorazioni e servizi: taglio laser, filettatura, foratura, calandratura, piegatura, assemblaggio, tornitura, fresatura, saldatura, sabbiatura, verniciatura, pallinatura a microsfere di vetro, montaggio, trattamenti superficiali (brunitura, anodizzazione, teflonatura, nichelatura, lucidatura, zincatura)
Principali settori applicativi: packaging, automazione industriale, alimentare, agroalimentare
Tipologia di committenti: aziende di medie e grandi dimensioni
Tempistiche medie di consegna: dai 2/3 giorni alle 2 settimane (se viene richiesta una gestione particolare che coinvolge anche altri fornitori)

In.Co.M può contare un organico di 35 persone.

 

a cura di Carla Casartelli

 

 

Articoli correlati