Una fresatrice flessibile e dinamica

Condividi

Soddisfare le aspettative dei clienti non è mai semplice, in particolare quando si è un conto terzista. Questa verità è ben nota a GAGLIARDI GAGLIARDO SRL, con sede in provincia di Firenze, che opera nel settore delle costruzioni meccaniche dagli inizi degli anni ’70. Quando si è un terzista, la flessibilità è fondamentale, e questo richiede di essere dotati di macchine e attrezzature che siano in grado di garantire la necessaria flessibilità, oltre alla precisione e alla produttività, caratteristiche indispensabili in un mercato fortemente competitivo.

Gagliardo Gagliardi, fondatore dell’omonima azienda terzista toscana

«La nostra azienda esegue lavorazioni meccaniche di vario tipo, cercando di essere il più possibile autonoma nella costruzione dei particolari che verranno poi assemblati costituendo le macchine per l’industria.  – spiegano dalla GAGLIARDI GAGLIARDO SRL – La nostra forza ovviamente sono le lavorazioni di macchina utensile e, recentemente, il nostro parco macchine si è arricchito con la nuova arrivata, una SORALUCE, che va ad affiancare altre due fresatrici di grandi dimensioni, un centro di lavoro e una alesatrice, adatta per lavorazioni su particolari lunghi. Dato che siamo costruttori di carpenterie leggere e medio-pesanti, non abbiamo solo lavorazioni per asportazione di truciolo, ma eseguiamo anche lavorazione della lamiera, saldatura, verniciatura, impiantistica pneumatica ed elettrica».

Tutto “in house”

GAGLIARDI GAGLIARDO SRL è una azienda che lavora conto terzi, per cui il processo di costruzione delle macchine inizia, naturalmente, con l’acquisizione dell’ordine e, successivamente, viene attribuita una commessa di lavorazione interna per arrivare al prodotto finito. «La gestione della commessa viene divisa tra acquisizione di materie prime e semilavorati, acquisizione materiali commerciali e gestione della produzione interna, al termine della quale inizia il procedimento conclusivo. – proseguono dall’azienda fiorentina – E’ quest’ultima fase che vede collaborare i nostri montatori meccanici, pneumatici ed elettrici. Negli anni, abbiamo acquisito molteplici competenze proprio perché, essendo terzisti, abbiamo operato, e operiamo, in diversi settori, affrontando le sfide con lo spirito che contraddistingue il nostro team: attenzione anche ai particolari, correttezza e tenacia. Questo “modo di essere” ci è riconosciuto dal mercato, in particolare da quello dove, attualmente, siamo particolarmente attivi, cioè quello della produzione e trasformazione della carta».

Flessibilità e precisione

La SORALUCE che è andata ad arricchire il parco macchine di GAGLIARDI GAGLIARDO SRL è una FLP 6000, una montante mobile in grado di rispondere alle esigenze di versatilità e produttività, garantendo al contempo estrema precisione. Infatti la scelta di investire in una macchina utensile SORALUCE è legata proprio alle sue prestazioni, ma non solo, perché, come sottolineano da GAGLIARDI GAGLIARDO SRL«abbiamo trovato nei tecnici-commerciali di SORALUCE ITALIA SRL dei consulenti con una grande capacità di comprendere appieno le nostre necessità per arrivare a configurare esattamente la macchina più adatta a noi. L’offerta SORALUCE ha sbaragliato la concorrenza, offrendo un prodotto completo e versatile. E in più abbiamo potuto verificare la competenza e la disponibilità della struttura organizzativa, fin dalla fase di installazione: team di specialisti professionali e ben organizzati».

L’elevata precisione nelle lavorazioni, l’aumento di produttività, una predisposizione tecnologica all’avanguardia, l’automatizzazione dell’impianto grazie alle attrezzature installate e alla interconnessione all’industria 4,0, rendono vincente la scelta della SORALUCE FLP 6000 che sarà principalmente dedicata alle lavorazioni di precisione, soprattutto carpenterie e piastrame, necessari per la realizzazione delle strutture portanti delle linee prodotte dall’azienda toscana. «La versatilità della testa, unita alla tavola girevole ci permettono di eseguire più lavorazioni in un unico piazzamento e questo, date le dimensioni dei nostri prodotti, è un plus veramente importante, che gioca a favore di produttività e accuratezza nella lavorazione».

Come tutte le macchine SORALUCE, anche la FLP 6000 ha una struttura interamente in ghisa (basamento, carro, montante e slittone), ampiamente nervata e dimensionata, e, in linea con le moderne indicazioni, è calcolata e progettata sfruttando le potenzialità dei sistemi ad elementi finiti, utilizzando le più moderne tecniche di simulazione. Come conseguenza a ciò vengono selezionati i materiali più adeguati al fine di caratterizzare la macchina per la sua grande rigidità, assorbimento delle vibrazioni e la massima stabilità meccanica.

Sempre in tema di garanzia delle performance della macchina, le guide lineari a ricircolo di rulli (INA) garantiscono una elevata dinamica e rigidità, nonché un’alta precisione in posizionamento e ripetibilità assi. Il sistema di scorrimento evita la formazione di usura dovuta all’attrito presente nei sistemi di scorrimento convenzionali.

Inoltre, la combinazione delle guide lineari a ricircolo di rulli con i pattini smorzatori garantisce elevata precisione geometrica e assenza di vibrazioni.

La famiglia FLP di SORALUCE

Quali sono i tratti salienti della fresatrice a montante mobile FLP?

  • La tecnologia avanzata SORALUCE volta a massimizzare produttività, precisione e personalizzazione, vale a dire sistema DAS +, Accura Heads, SSV e controllo adattivo
  • Essere una macchina multitasking: soluzioni di fresatura e tornitura in un unico set-up
  • Le soluzioni automatizzate, con sistemi integrati di carico e scarico per parti pallettizzate e soluzioni basate su robot
  • La tecnologia delle teste SORALUCE, con una vasta gamma di teste altamente affidabili
  • Il sistema di cambio utensili automatico
  • SORALUCE Digital, Data System: pacchetto di monitoraggio completo con informazioni continue sullo stato della macchina e sul processo di lavorazione per garantire le massime prestazioni
  • La precisione e le prestazioni elevate grazie all´azionamento diretto del motore a coppia elevata
  • L’alta dinamica con velocità fino a 35 m/min e accelerazioni di 2 m/s² su tutti gli assi
  • La grande stabilità della macchina, grazie al design con basso centro di gravità
  • L’architettura della macchina flessibile, che consente diverse configurazioni, favorendo l’utilizzo di varie stazioni di lavoro e lavorazioni in pendolare.

Le FLP sono progettate secondo il concetto di Total Machine: tutte le interazioni dell’operatore con i diversi elementi vengono analizzate per ottenere livelli ottimali di comfort, sicurezza ed ergonomia durante il processo di carico/scarico pezzo, lavorazione e manutenzione

 

FLP 6000: le caratteristiche

Corsa longitudinale asse X 6000 mm
Corsa verticale asse Y 2200 mm
Corsa trasversale asse Z 1300 mm  (opz. 1500 mm)
Potenza motore mandrino in-line ad alta coppia HEIDENHAIN 43 kW
Avanzamenti rapidi 35000 mm/min
Ingombro 11200x3182x4280 mm
Magazzino utensili a catena 40 n. utensili  (opz. 60/80/100 utensili)

 

Il conto terzista: Gagliardi Gagliardo Srl

Con sede in provincia di Firenze, GAGLIARDI GAGLIARDO SRL opera nel settore delle costruzioni meccaniche per conto terzi ormai da oltre 60 anni. Nel corso degli anni l’azienda toscana si è specializzata nella produzione di macchinari, partendo dalla costruzione della carpenteria e parti meccaniche sia in ferro che in acciaio inox, fino al montaggio meccanico, al cablaggio elettrico, per arrivare al collaudo finale e funzionale. Per rispondere a esigenze specifiche, per alcuni clienti sono stati realizzati prototipi di macchine, in questo caso avvalendosi della collaborazione di studi tecnici esterni, a cui è stata affidata la progettazione.
In  GAGLIARDI GAGLIARDO SRL l’utilizzo di macchine a CNC è sempre più esteso,  per garantire una maggiore precisione nell’esecuzione dei particolari e per raggiungere gli indispensabili livelli di efficienza produttiva.

Lo spirito che anima il team dell’azienda fiorentina è quello del continuo miglioramento, sia per quanto riguarda la produzione, ma anche il rapporto con i clienti, far cui si annoverano brand molto noti, come PIRELLI TYRE SPA o NUOVO PIGNONE SPA, con l’obiettivo di mantenere e possibilmente accrescere il prestigio guadagnato negli anni, operando in modo serio e professionale, e fornendo un prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzi.

Il fornitore: SORALUCE ITALIA SRL

Fondata nel 2001, SORALUCE ITALIA SRL si occupa della distribuzione e installazione sul mercato italiano di fresatrici, alesatrici, macchine multitasking e centri di tornitura verticale SORALUCE, divisione macchine utensili di Mondragon Corporation, una delle principali holding industriali in Europa.

Col coordinamento del direttore generale Giancarlo Alducci, il team tecnico, altamente specializzato, offre servizio di assistenza tecnica e supporto tecnologico ai clienti su tutto il territorio nazionale, nel pieno rispetto e costante aggiornamento degli standard di sicurezza richiesti dalle normative vigenti.

L’offerta di macchine utensili è ampia e diversificata, con molteplici configurazioni tra cui alesatrici-fresatrici di piccola, media e grande dimensione (con corse longitudinali fino a 64 m, verticali fino a 8 m e trasversali fino a 2,9 m), oltre a centri di tornitura verticale multitasking che raggiungono diametri tornibili fino a 10 m.

Soraluce offre macchine performanti, affidabili e, al tempo stesso, sviluppate secondo il moderno concetto di “Eco-design”, ovvero con grande attenzione all’ambiente, con studi specifici e accorgimenti mirati che permettono la diminuzione dei consumi energetici, la riduzione dell’impiego dei liquidi lubrorefrigeranti, delle materie prime e delle vernici.

Le parole del Direttore Generale, Giancarlo Alducci, ben sintetizzano la mission di SORALUCE ITALIA SRL e il ruolo che vuole aver sul mercato nazionale : «L’innovazione tecnologica di Soraluce, che si identifica nelle fresatrici, alesatrici e centri di tornitura verticale ad altra produttività, affidabilità e basso consumo energetico, abbinata al servizio tecnico e commerciale disponibile ed efficiente caratterizzante il team di Soraluce Italia, sono i fondamentali del nostro successo nel mercato italiano».

 

Articoli correlati

La dentatura delle cremagliere

La dentatura delle cremagliere è un’operazione che differisce in modo notevole dall’analogo processo per eseguire gli ingranaggi. Ecco alcune caratteristiche tipiche delle frese