Soluzioni complete per la movimentazione lineare

simonetta stella

Condividi

movimentazione lineare

Con quasi mezzo secolo di storia e una solida esperienza nel settore della movimentazione lineare, Melucci Technologies sta vivendo una fase di vivace crescita e trasformazione.

M TECH® è il nuovo brand lanciato da Melucci Technologies che contraddistingue una linea di prodotti realizzata per la configurazione completa degli assi lineari.

La società che ha sede a Rimini è stata fondata nel 1974 come attività artigianale e successivamente, cogliendo le opportunità offerte dalla forte espansione economica e industriale di quegli anni, si è evoluta diventando una vera e propria azienda dedicata alla movimentazione lineare con l’obiettivo di porsi come partner strategico dei clienti.

«Nel corso degli anni è stato avviato un processo di trasformazione e rinnovamento che ci ha portato a diventare un player riconosciuto su tutto il territorio nazionale – ha raccontato Claudio Cerri General Manager della società romagnola. Dal 2008 siamo entrati a far parte del gruppo Scaglia come business unit. Vantiamo un solido know-how nell’ambito della trasmissione del moto lineare e siamo in grado di offrire la migliore soluzione nel dimensionamento dell’asse lineare

Affidabile, versatile e customizzabile

Per rispondere in maniera sempre più tempestiva alle variegate e mutevoli esigenze del mercato e dei diversi settori industriali a cui si rivolge, Melucci Technologies sta portando avanti una serie di investimenti a livello organizzativo, logistico e produttivo.

Innanzitutto, nei mesi scorsi è stato lanciato il nuovo brand, M TECH®: «In questo contesto di profondo rinnovamento si è reso necessario essere presenti sul mercato anche con un brand in private label, che possa andare a coprire quella fetta di mercato in cui il rapporto qualità-prezzo rappresenta un elemento fondamentale nella scelta della soluzione più appropriata» ha messo in evidenza il manager.

movimentazione lineare
Ghiere di precisione M TECH®.

La gamma prodotti è stata realizzata per la configurazione completa dell’asse lineare: guide lineari a ricircolo di sfere o rulli, guide miniaturizzate, viti a ricircolo di sfere rullate o rettificate, complete dei relativi accessori come i supporti di estremità e le ghiere di precisione, cremagliere di precisione rettificate, alberi temprati, rettificati e cromati, manicotti con i relativi supporti e così via.

«La proposta del brand M TECH® copre tutti i settori merceologici e consente di selezionare la migliore configurazione per le applicazioni dei clienti, in termini di velocità, carichi ed efficienza – ha aggiunto Claudio Cerri -. Il nuovo brand è stato lanciato a livello nazionale con un’ottica futura di espansione anche su altri mercati.»

Oltre al prezzo, gli altri punti di forza di questa nuova linea sono la disponibilità a magazzino dei prodotti, la possibilità di customizzare le richieste dei clienti e l’assistenza personalizzata pre- e post-vendita.

Innovazione a 360 gradi

«Il nostro progetto di espansione coinvolge tutti gli ambiti aziendali, stiamo ampliando la nostra rete commerciale per offrire un supporto ancora più capillare e parallelamente stiamo rinnovando tutto l’asset della logistica e della produzione – ha spiegato il General Manager -. Infatti, stiamo automatizzando tutti i processi, implementando un nuovo sistema gestionale che sarà interconnesso ai magazzini automatici per migliorare i flussi logistici sia in fase di ingresso dei materiali, sia in fase di vendita.»

Melucci Technologies sta investendo a tutto campo: oltre ai due magazzini automatici di grande capacità che saranno interconnessi con le linee produttive, gli investimenti riguardano nuove macchine, tra cui una smussatrice per le guide, una macchina CN per la lavorazione di viti e alberi, un nuovo sistema di pallettizzazione per ottimizzare lo sfruttamento degli spazi.

movimentazione lineare
Viti a ricircolo di sfere M TECH®.

«Tutto sarà interconnesso al nuovo sistema gestionale che ci consentirà una maggiore efficienza e un migliore servizio per i nostri clienti – ha puntualizzato il manager – La nuova riorganizzazione ci consente, oltre ad automatizzare i processi, di poter fare lavorazioni e customizzazioni direttamente all’interno del nostro ufficio produzione. Questo rappresenta sicuramente un punto di forza, avendo la possibilità di essere più flessibili e dinamici rispetto ad altri competitor presenti sul mercato.»

Sul fronte dell’export, per il futuro, l’azienda punta sulla collaborazione con tutte le filiali europee del gruppo e di avere un unico gestionale per gestire le richieste in modo più veloce e dinamico.

«Gli investimenti, come detto sopra, hanno riguardato principalmente la produzione e la nuova organizzazione del magazzino ma anche l’ampliamento delle attività di marketing che sono indispensabili per farsi conoscere da nuovi clienti e rafforzare la propria presenza nel digitale – ha concluso Claudio Cerri -. Proprio per questo abbiamo messo a disposizione uno strumento di progettazione CAD che consenta di scaricare tutti i nostri prodotti in più di 150 formati nativi diversi

Articoli correlati

La dentatura delle cremagliere

La dentatura delle cremagliere è un’operazione che differisce in modo notevole dall’analogo processo per eseguire gli ingranaggi. Ecco alcune caratteristiche tipiche delle frese