Come possono gli stampisti incrementare la loro competitività

Condividi

Sono arrivati da tutto il Piemonte gli oltre 50 titolari di aziende che progettano e producono stampi, invitati da Moldino all’evento “Innovazione & competitività… in un mondo che cambia”, tenutosi giovedì 6 ottobre 2022 nella suggestiva cornice Fontanafredda (CN), nel cuore di Serralunga d’Alba, nelle Langhe.

Un primo appuntamento (a cui ne seguiranno altri nei prossimi mesi, geograficamente ben distribuiti) il cui preciso obiettivo è stato quello di mostrare le opportunità di crescita in competitività ottenibili puntando sull’innovazione, adottando un processo di ottimizzazione basato sul concetto di Production50.

Sviluppato secondo i principi Kaizen, Production50 offre infatti una metodologia operativa basata sulla consulenza mirata unicamente a migliorare in modo duraturo la qualità del processo in termini di rapidità, efficienza, volume di produzione, qualità di finitura, precisione dimensionale e sicurezza.

Presenti all’evento (del quale vi daremo ampio approfondimento nel prossimo numero della rivista Stampi Progettazione e Costruzione) anche Tadahiro Hibata, Presidente Moldino Tool Europa, e Stefan Weiwadel, CSO Moldino Tool Europa, insieme a Enrico Togni, Strategy & Development Manager Italia di Moldino.

A quest’ultimo l’onore di aprire i lavori, spiegando brevemente Production50, non prima di aver presentato Gabriele Casanova, Sales Manager Italia, chiamato poi a fare il punto sui benefici economici raggiungibili introducendo tale approccio operativo, e Marco Baldassa, Area Responsabile Piemonte.

Con il proprio intervento, Baldassa ha spiegato in modo molto concreto l’iter seguito per finalizzare un progetto di sviluppo di efficienza, anticipando la presentazione di due casi di successo che hanno visto protagoniste due aziende piemontesi del settore, Sacel e Cemas Elettra, invitate per portare la loro testimonianza diretta su come sono riuscite, grazie a Moldino e a Production50, a incrementare la loro competitività.

di Gianandrea Mazzola

 

 

Tag:

Articoli correlati