Tecno V.M. | Tecnologia di taglio plasma con aspirazione a cappa mobile

Condividi

Edicola web

taglio plasma

La Tecno V.M. propone un focus sulla più venduta tra le proprie macchine taglio plasma: Easy. Easy, robusta e performante, con aspirazione a cappa mobile è la macchina preferita dai canalisti. Ideale per il taglio di spessori fino a 20 mm. Può essere abbinata a generatori ad alta definizione e non. Disponibile nei formati 1000×2000, 1500×3200, 1500×4000 e 2000×4000, è dotata di sistema di marcatura con pennarello.

Caratteristiche tecniche

Il banco e il carro sono composti da una robusta struttura in tubolare con supporti per guide e cremagliere lavorati su macchine utensili. La movimentazione degli assi avviene su guide con pattini a ricircolo di sfere e cremagliere con particolare profilo antirumore. Tutti i motori, montati sugli assi, sono brushless. La movimentazione dell’asse lungo (X) avviene mediante pignone a doppia cremagliera, quella dell’asse corto (Y) mediante cremagliera e pignone.

La movimentazione dell’asse (Z) per la regolazione automatica dell’altezza della torcia plasma avviene tramite vite a ricircolo di sfere, utilizzando la corrente di taglio come controllo di posizione. Il controllo dell’altezza di lavoro della torcia del plasma è automatico e consente il taglio anche su piani inclinati.

La macchina ha un controllo numerico per la gestione degli assi e dei parametri di taglio installato a bordo macchina con modulo Eurosoft ECP 1000.

Su richiesta del cliente la macchina può essere equipaggiata con due tipi di CAD/CAM, una licenza “base” per le lavorazioni più semplici o una licenza “full” per lavorazioni più complesse.

Inoltre, per rendere il sistema conforme alle specifiche tecniche produttive previste dal piano nazionale industria 4.0 può essere installato un CAD/CAM opzionale, il “Revolution”.

Guarda nel video qui sotto un esempio di funzionamento del modello 1500×4000

Articoli correlati

disegno

Disegno tecnico: ripartiamo dalle basi  

Imparare il disegno tecnico è, per certi versi, un’esperienza simile a quella di cimentarsi nell’apprendimento di una lingua straniera, con