Lubrorefrigerante resistente agli attacchi microbiologici

Condividi

Bellini è specialista nella produzione di oli lubrificanti da oltre 50 anni e, forti di un know how frutto di anni di esperienza, è in grado di garantire un alto livello di customizzazione ai propri clienti.

Con oltre millecinquecento clienti attivi, Bellini è in grado di fornire il prodotto specifico adatto a tutti i tipi di esigenza. Questo approccio permette all’azienda di vantare un catalogo dinamico in costante evoluzione che anticipi i trend di mercato.

La linea di emulsionabili Torma FB, che nasce dall’esigenza di unire prestazionalità e sicurezza per l’operatore, è caratterizzata da elevate prestazioni di biostabilità, autocontrollo e sicurezza in un prodotto emulsionabile del tutto privo di battericidi.

Laboratorio Bellini

Torma 4 FB XT/PL con sistema di biostabilizzazione

Il Torma 4 FB XT/PL è un lubrorefrigerante della linea FB, quindi esente da battericidi, che presenta una scheda di sicurezza senza pittogrammi di pericolo nella sezione 2. Oltre all’aspetto igienico sanitario, il prodotto spicca per un elevato potere lubrificante che consente di realizzare operazioni gravose quali alesature mapal o maschiature a rullare su tutti i materiali, in particolare su tutte le tipologie di alluminio.

Nelle diverse esperienze di successo di questo prodotto, sicuramente è interessante quella di un cliente del settore automotive che ha testato il prodotto nella produzione della sede dell’albero a camme.

Il cliente ricercava un prodotto estremamente performante per il processo di alesatura con utensile mapal che allo stesso tempo generasse un risparmio.

Il prodotto Torma 4 FB XT/PL ha permesso di ridurre le % di impiego di due punti % nel processo di alesatura mapal e di abbassarla anche nella fase di rabbocco di 2 punti %, il tutto garantendo una finitura del pezzo finale “a specchio”.

L’elevata prestazionalità di taglio del prodotto consente in generale la possibilità di utilizzare % ridotte rispetto alla media dei prodotti competitor; oltre a ciò una particolare proprietà detergente tipica del prodotto abbassa ulteriormente le % di rabbocco grazie all’auto concentrazione in vasca. Vantaggi questi che si riscontrano nelle diverse applicazioni su cui il prodotto è già stato testato con successo quali per esempio la produzione di cerchi in lega per il settore automotive di alta gamma, nella produzione di serramenti di alluminio o di dadi e ghiere in acciaio.

Tutto garantendo standard di sicurezza e compatibilità igienico-sanitaria molto alti, trovando soluzione anche in diversi casi a problemi di irritazione cutanea.

Articoli correlati

Filtrazione esterna e in “equilibrio”

I sistemi con centralina esterna alla macchina utensile garantiscono risultati ideali in termini di filtrazione di liquidi lubrorefrigeranti. A tal

Il problema corrosione

Un meccanismo chimico che interessa tutti i materiali metallici, sia durante il processo produttivo del manufatto, sia nella fase d’esercizio: