Semplicemente brushless

Condividi

Semplicemente brushless. Amer progetta e produce soluzioni per la movimentazione elettrica con possibilità di elettronica integrata

Il successo dei clienti rappresenta per Amer una priorità. Per questo motivo Amer investe continuamente in nuove tecnologie, innovazione, capitale umano e processi produttivi. Ogni progetto è una pagina bianca da scrivere insieme ai partner: è con loro che Amer idea e progetta le soluzioni su misura.

Le nuove sfide di mercato

Con l’adozione dei moderni sistemi di lean e smart manufacturing, i settori dell’automazione industriale e della movimentazione delle merci stanno subendo profonde trasformazioni. Le aziende diventano sempre più veloci, l’efficienza diventa un elemento imprescindibile per tutti i moderni impianti produttivi e cresce l’attenzione al comfort e al benessere dei dipendenti. Macchine a guida autonoma, diagnostica in grado di identificare i problemi prima che diventino una preoccupazione e sistemi 4.0 sono ormai il cuore pulsante della moderna industria.
Per quanto riguarda il settore dell’agricoltura, vi è un crescente utilizzo di automazione e robotica per aumentare la produttività, migliorare le condizioni di lavoro degli operatori e il benessere degli animali, per ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente.

La sede di Amer a Valdagno (Vicenza)

Amer, fin dalla sua fondazione, ha differenziato la sua presenza in svariati settori, acquisendo know-how ed esperienza. Le competenze apprese nello sviluppo di soluzioni per la guida indoor, sia su applicazioni heavy duty che light duty, permettono ai team R&D delle aziende del Gruppo di sviluppare in modo veloce e flessibile prodotti specifici per applicazioni outdoor.  Amer Group è da sempre al fianco dei clienti nell’affrontare le sfide del mercato, con un team di 9 aziende e 1 brand specializzati nella produzione di soluzioni per la motorizzazione e la movimentazione elettrica: motori AC, DC e BL, motoriduttori, sistemi di trazione, sistemi elettronici di controllo, sistemi di movimentazione lineare, alternatori, PMG e regolatori di tensione, automazioni per infissi.

Un pacchetto su misura

Grazie all’efficienza del motore brushless è possibile ridurre le dimensioni del pacco batteria e aumentare le ore di lavoro. La soluzione perfetta per industrie smart e veloci, sempre alla ricerca di incrementi nella produttività e nell’efficienza. La tecnologia brushless permette a parità di potenza, di aumentare i rendimenti, garantire un’andatura fluida anche a basse velocità, gestire grandi carichi e picchi di potenza garantendo l’integrità del sistema. Un basso consumo di energia e una lunga durata del pacco batteria, garantiscono un incremento nelle ore di utilizzo e una diminuzione della necessità di manutenzione periodica, con un conseguente decremento dei costi di gestione. La compattezza dei motori brushless apre grandi opportunità ai team di R&D dei clienti nello sviluppo e nella progettazione di nuove macchine. Le potenze dei motori brushless Amer vanno dai 100 ai 3500 W, assicurano una coppia elevata, costante e disponibile a tutti i regimi.

Guida autonoma, telemetria e macchine 4.0

Amer è in grado di fornire pacchetti Plug & Play, progettati e testati per rispondere alle esigenze delle moderne industrie sempre più caratterizzate da veicoli a guida autonoma. Per questo tipo di applicazioni, che devono seguire delle linee di navigazione predefinite, Amer ha sviluppato dei controlli motore ad hoc che, grazie a sonde di Hall o encoder sin-cos, sono in grado di mantenere velocità e coppia costanti nel tempo. Le schede comunicano in modo bidirezionale grazie ai protocolli di comunicazione CANbus e MODbus, elemento necessario per produrre macchine in ottica 4.0. I sistemi di telemetria sviluppati, permettono una gestione delle flotte da remoto e ne consentono un monitoraggio dei principali parametri per poter programmare una manutenzione preventiva. Con i moduli GPS è possibile conoscere in qualsiasi momento l’ubicazione delle macchine e vi è la possibilità di aggiornare i software da remoto. Con l’APP Italsea Connect è possibile monitorare le grandezze di lavoro e parametrizzare le funzionalità della macchina. Inoltre, esiste la possibilità di condividere i dati raccolti con il servizio di assistenza.

Protocolli di comunicazione

L’utilizzo dei motori brushless Amer con elettronica integrata comporta numerosi vantaggi anche dal punto di vista dell’integrazione con gli altri moduli che costituiscono l’applicazione finale. L’utilizzo dei protocolli di comunicazione MODbus e CANbus permette di far dialogare i prodotti Amer con gli altri componenti della macchina che utilizzano gli stessi protocolli. Non vi è quindi la necessità di personalizzazioni e/o particolari integrazioni che allungano i tempi di progettazione. Inoltre, la sicurezza funzionale è garantita dalla ridondanza della comunicazione e dalla presenza di un ingresso di sicurezza (STO). Questo consente l’arresto di emergenza, togliendo immediatamente coppia al motore, qualora siano rilevate delle anomalie nella lettura della velocità e nel confronto di tale velocità con parametri prestabiliti.

MRP9D BRUSHLESS
La soluzione MRP9D, disponibile anche in versione brushless, è un motoriduttore con differenziale altamente personalizzabile sia in termini di prestazioni sia di design, con potenze che vanno dai 100 W ai 900 W.

Motoriduttore con differenziale MRP9D-BL in versione brushless

Il prodotto è disponibile con diverse configurazioni meccaniche a seconda dell’ambiente e delle condizioni nelle quali dovrà lavorare. Su richiesta, è disponibile la versione con scheda integrata Italsea. Anche la scheda dispone di diverse configurazioni hardware per rispondere a specifiche esigenze applicative.

02_amer_10_2022

La gamma di motori elettrici brushless DC BLS Power

03_amer_10_2022

La sede di Amer a Valdagno (Vicenza)

Articoli correlati