Bosch Rexroth Italia premiata da EFQM

Condividi

Durante la cerimonia degli EFQM Global award 2022, tenutasi in Francia, a Lione, il 27 ottobre scorso, Bosch Rexroth Italia è stata premiata con cinque diamanti per l’eccellenza della propria organizzazione. In particolare, sono stati apprezzati i risultati raggiunti nella cultura organizzativa d’impresa.

L’azienda è stata ritenuta un’organizzazione capace di agire secondo un sistema di impresa con l’agilità di una mentalità da start-up, focalizzata sui risultati locali e supportando la trasformazione aziendale, sempre attenta all’innovazione e all’ampliamento degli orizzonti con un approccio outside-in.

I motivi dell’assegnazione del riconoscimento affondano le radici nell’adozione di un approccio strategico che Bosch Rexroth Italia ha introdotto nel 2018, finalizzato a definire un percorso di crescita a 360 gradi per tutte le business unit. Il processo di trasformazione digitale organizzativo è stato implementato dalla creazione di un hub interno per la raccolta di tutti i dati aziendali, utilizzabile dai diversi reparti e finalizzato a creare e migliorare flussi di processo e a eliminare eventuali inefficienze. L’organizzazione ha introdotto diverse dashboard digitali per fornire approfondimenti e valori aggiornati su dati di vendita, gestione personale, dati finanziari, accessibili all’intera popolazione aziendale. La cultura manageriale data-driven, che promuove una leadership coraggiosa e divertente, è riassunta nello slogan “Be brave, Have Fun!”.

Gli assessor EFQM hanno paragonato l’organizzazione di Bosch Rexroth Italia al comportamento del canguro: bada alle nuove generazioni, è forte e corre veloce quando serve, salta in alto e in lungo e può cambiare direzione in modo immediato. EFQM sostiene che la cultura organizzativa interna alimenta creatività, innovazione, ricerca di opportunità di cambiamento. Una cultura organizzativa che non si adagia, ma affronta il cambiamento e vede gli ostacoli come punti di partenza per migliorare è vincente. Lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, Bosch Rexroth Italia punta a fornire il miglior supporto ai clienti e a essere un’azienda dove ognuno è fortemente consapevole dell’influenza positiva che può generare nella customer journey. EFQM nota che la società sta investendo per mantenere e acquisire conoscenze tecniche e che i Certified Excellence Partners sono una estensione del modo di lavorare e di vivere la relazione con il cliente di Bosch Rexroth Italia.

La European Foundation for Quality Management (EFQM) è un’organizzazione non profit su base associativa fondata nel 1988 con lo scopo di promuovere un modello di riferimento (Modello EFQM) per migliorare le prestazioni aziendali. Questo modello consente alle aziende di autovalutarsi e di partecipare all’European Quality Award (EQA), premio gestito dalla stessa fondazione. Nel modello EFQM l’azienda è analizzata in base a molti elementi (o sottocriteri) che sono raggruppati in nove criteri principali.

Articoli correlati