Modifiche alle piste dei cuscinetti volventi

Modifiche alle piste dei cuscinetti volventi

La vita utile dei cuscinetti volventi dipende dalle tensioni di contatto che si creano tra i corpi volventi e le piste. Le tensioni di contatto vengono calcolate a partire dai carichi di contatto, che a loro volta dipendono dai carichi esterni che agiscono sul cuscinetto e dall’esatta geometria interna del cuscinetto.

Modifiche alle piste dei cuscinetti volventi

Nel caso dei cuscinetti a rulli, le condizioni di contatto dipendono in larga parte dalla distribuzione delle tensioni di contatto lungo la lunghezza dei rulli e, in genere, questo aspetto può essere controllato attraverso le modifiche dei corpi volventi. Un altro modo per controllare la distribuzione delle tensioni di contatto è attraverso le modifiche delle piste.

Utile in caso di scostamenti di fabbricazione o errori di montaggio

L’applicazione di modifiche alle piste può essere particolarmente utile in caso di scostamenti di fabbricazione o errori di montaggio che si riscontrano nell’ambito del controllo finale o del montaggio. In casi del genere procurarsi un cuscinetto completamente nuovo con corpi volventi opportunamente modificati potrebbe essere piuttosto costoso. In alternativa si possono rettificare le piste al fine di ottenere una migliore distribuzione della tensione. In questo caso un ingegnere può ricorrere a KISSsoft per progettare le modifiche migliori per le piste in funzione delle condizioni specifiche e simularne poi l’effetto.

Le modifiche alle piste possono essere applicate su cuscinetti radiali a rulli cilindrici a partire dalla release KISSsoft 2022. In futuro questa opzione verrà offerta anche per altri tipi di cuscinetti volventi.