L’idrogeno come prima scelta verso la sostenibilità del settore dei trasporti

Condividi

idrogeno verde

Tra le diverse possibili strategie da adottare per ridurre le emissioni di CO2, l’idrogeno verde è certamente tra le più efficaci ed ecologiche. Esso infatti, non solo rappresenta una soluzione ideale, a lungo termine e a zero emissioni di carbonio, ma è anche in grado di fornire al settore dei trasporti e dei macchinari fuoristrada una fonte di energia rinnovabile e sostenibile.

Sebbene l’idrogeno verde rappresenti attualmente solo il 5% del mercato totale della produzione di idrogeno, il costo dell’energia rinnovabile e delle tecnologie ad esso associate sono destinati a diminuire nel prossimo decennio, aumentando così la disponibilità di idrogeno verde e rendendone possibile l’utilizzo nel settore dei trasporti e dei macchinari fuoristrada.

Pertanto, non sorprende che molti fornitori e aziende stiano cercando di fare il loro ingresso nel mercato dell’idrogeno. Attualmente tuttavia, la ricerca del giusto fornitore, dotato sia delle conoscenze e dell’esperienza necessarie nelle applicazioni con idrogeno, nonché delle competenze ingegneristiche per progettarle, fabbricarle e testarle, è un processo estremamente complesso.

Parker Hannifin, in qualità di consulente fidato in materia di idrogeno, nonché membro dell’Hydrogen Council, vanta decenni di esperienza nel campo dei prodotti a idrogeno oltre ad una grande abilità ingegneristica.

Parker infatti, vanta una offerta completa di tecnologie e sistemi per applicazioni con idrogeno, dalla generazione dell’energia fino all’utilizzo finale ed è pioniera nello sviluppo di veicoli a idrogeno.

Influenza e competenza di Parker in tutte le aree dell’ecosistema

Per garantire affidabilità, sicurezza e capacità di ridurre i costi, le tecnologie per l’idrogeno di Parker includono valvole, filtri, manifold, controlli dei fluidi, tubi flessibili ad alta pressione, connettori, soluzioni di tenuta e gestione termica e sensori, tutti implementabili nelle tre aree principali dell’ecosistema dell’idrogeno:

  • Produzione di idrogeno:le tecnologie e l’esperienza di Parker sono all’avanguardia nella generazione di idrogeno verde da energia rinnovabile, preparazione dell’acqua ed elettrolisi.
  • Stoccaggio e distribuzione: le soluzioni Parker sono fondamentali, soprattutto in ambienti difficili, corrosivi, sottoposti a pressione e a calore ad alta intensità
  • Trasporti ed energia: la gamma di tecnologie di Parker consente alle aziende di sfruttare i vantaggi dell’idrogeno riducendo le emissioni e creando un ambiente industriale più pulito ed ecologico.

Articoli correlati