E.O.I. Tecne festeggia i primi cinquant’anni di attività

Condividi

Edicola web

e.o.i. tecne

E.O.I. Tecne è da sempre focalizzata nel disegnare su misura soluzioni per la dosatura di precisione, adatte alle più svariate applicazioni industriali.

Adesivi, olii, grassi, siliconi, U.V., acrilici, resine mono e bi-componente e ancora prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari sono erogati con sistemi automatici di grande precisione, in dosaggi controllati a partire da quantità microscopiche.

Oltre alla dosatura di precisione, E.O.I. Tecne offre anche soluzioni per la saldatura di elevata qualità, sempre rivolte a processi di assemblaggio industriale.

Cinquant’anni di innovazione

Nei suoi primi 50 anni di storia dalla fondazione nel 1973, E.O.I. Tecne è stata testimone di una forte evoluzione nell’industria, tra cambiamenti e innovazioni tecnologiche. La storia di E.O.I. Tecne è la storia del suo fondatore e dei colleghi che negli anni hanno contribuito al suo successo. L’azienda nasce nel 1973 grazie all’intuizione e alla tenacia di Marco Invernizzi, che rende applicabile a più settori e lavorazioni industriali un’innovativa tecnica di assemblaggio, inizialmente utilizzata nei processi di produzione orafa.

Tradizionalmente, infatti, nelle lavorazioni di oreficeria si ricorreva a centinaia di microsaldature, ottenute con procedimenti manuali molto onerosi. Il cambiamento fu introdotto da Marco Invernizzi, che vide nella tecnologia sviluppata da un’azienda americana una grande opportunità e decise di portarla in Italia. Si trattava di un nuovo sistema di dosatura, all’epoca ancora molto rudimentale, che consentiva di dosare l’oro come fosse una pasta liquida, permettendo l’applicazione di gocce di materiale in quantità controllata e consentendo un primo livello di automazione del processo.

e.o.i. tecne
eco-Control EC200 2.0

E.O.I. Tecne nacque da quell’applicazione specifica in campo orafo, con l’obiettivo di renderla utilizzabile in molte altre applicazioni e settori industriali. Iniziò a proporre in tutta Italia i propri sistemi, dando avvio ad un primo sviluppo dell’attività e del mercato della dosatura automatica di precisione.

E.O.I. Tecne serve oggi migliaia di aziende manifatturiere nei più diversi settori industriali, quali, ad esempio, automotive, aero-spaziale, militare, medicale, food, automazione industriale, componentistica elettronica, arredamento ed illuminazione, cosmetica, settore del bianco, occhialeria e accessori per l’abbigliamento in genere, navale, così come automatori specializzati nella progettazione e costruzione di sistemi e linee di produzione sempre più sofisticate.

Processi sempre più evoluti

Prodotti, tecnologie e competenze forniti da E.O.I. Tecne sono stati negli anni in forte evoluzione, frutto di una continua ricerca delle tecnologie più innovative ed efficienti a livello globale. Nel tempo E.O.I. Tecne è passata dalla semplice siringa “tempo-pressione” a sistemi molto sofisticati, con controllo volumetrico, applicazione di elettronica e robotica. Negli anni si è ricercato un progressivo incremento del livello di precisione e sistemi sempre più avanzati per il controllo di qualità e l’incremento delle performance, fino, ad esempio, a sistemi che consentono di erogare 1200 dosature al secondo, con controllo assoluto di tempi e quantità. Il processo è diventato molto scientifico e complesso, per cui negli anni in azienda hanno fatto il loro ingresso ingegneri e nuove competenze.

La tipologia di soluzioni offerte da E.O.I. Tecne apre quindi la proposta dell’azienda a sempre più settori industriali, sostenendo la sempre crescente richiesta di automazione. La tendenza è di andare sempre più nella direzione di una maggior precisione, di un maggior controllo del materiale dosato e sulla miniaturizzazione di prodotti e applicazioni. Le esigenze dei clienti di E.O.I. Tecne e quindi il livello di competenze necessarie sono in continua evoluzione.

I prossimi anni

Grazie al solco tracciato dal proprio fondatore e sotto la guida della Famiglia Invernizzi, con il proprio sguardo sempre rivolto al futuro,  il team di E.O.I. Tecne continuerà ad essere il motore della crescita e dello sviluppo sostenibile di soluzioni di alta qualità, sempre più innovative, per soddisfare le esigenze dei propri clienti e partner che per anni sono stati al suo fianco.

Articoli correlati