L’auto a guida autonoma più veloce del mondo è italiana

Condividi

È italiano il record stabilito dall’auto PoliMOVE: la vettura dotata di guida autonoma realizzata dal Politecnico di Milano ha stabilito il miglior risultato di velocità su pista.

Il 7 gennaio 2022, il team PoliMOVE del Politecnico di Milano ha vinto a Las Vegas la Indy Autonomous Challenge, la prima gara testa a testa tra automobili senza nessuna persona al volante, guidate solo dall’intelligenza artificiale.

Guida autonoma: l’auto PoliMOVE è la più veloce

La competizione si è svolta durante il Consumer Electronics Show (CES), la più grande fiera dell’elettronica al mondo, e ha coinvolto alcune tra le più importanti università. Le vetture, Dallara AV-21, erano le stesse per tutte le scuderie; il valore aggiunto è stato il lavoro di ogni singola università. Nell’ottica di rendere più “umano” uno sport che non ha umani alla guida, PoliMOVE ha dato un nome al pilota virtuale, lo hanno chiamato AS.CAR.I (AutonomouS.CAR.Intelligence), in onore di Alberto Ascari, ultimo pilota italiano di Formula1 ad aver vinto un titolo mondiale.

PoliMOVE si inserisce all’interno del gruppo di ricerca del Politecnico mOve, che si occupa da 20 anni di controlli automatici in veicoli terrestri di ogni tipo, dalle biciclette elettriche alle automobili, fino ai trattori. Il team lavora in stretta collaborazione con le più importanti aziende del settore dell’automotive.

Articoli correlati

Fresatura: al via la 3a edizione del corso PoliMill

Appassionati di #fresatura e di PoliMill è stato preparata per voi la 3️⃣a edizione del corso #DigitalMachining, che si svolgerà in presenza presso MECCPolimi (Dipartimento di Meccanica