Centro di lavoro compatto, preciso, dinamico

Condividi

Il centro di lavoro a 5 assi Hermle C12 viene incontro alle esigenze dei clienti in cerca di superfici di installazione sempre più ridotte. Il centro di lavoro C12 completa la gamma di prodotti Hermle nel segmento inferiore. In nulla è però inferiore ai modelli più grandi. Oltre che per la compattezza, la macchina si distingue per le competenze chiave di Hermle, quali precisione, durevolezza e naturalmente dinamismo. Il tutto riunito in un perfetto centro di lavoro a 5 assi destinato alla lavorazione di componenti fino a 100 kg.

Le caratteristiche tecniche

Le corse di lavoro di 350-440-330 mm negli assi X-Y-Z offrono i migliori presupposti per una lavorazione a 5 assi simultanei su 5 lati con rapidi e accelerazioni fino a 50 m/min e 8 m/s2.La tavola roto-basculante CN, provvista di un azionamento torque nell’asse C, offre un campo di basculamento di +/- 115°, consentendo così anche sottosquadri complessi. Per quanto concerne il mandrino, è possibile optare tra 5 diverse soluzioni da 12000 a 42000 giri/min con attacco SK 40/HSK A63/HSK A50/HSK E40. Si ha a disposizione il numero di giri appropriato per pressoché tutti i campi di applicazione. Anche la protezione anticollisione brevettata di Hermle per mandrini fino a 18000 giri/min è stata nuovamente integrata.

Un centro di lavoro con tanti utensili

Il clou della C12 è però il magazzino utensili, in grado di contenere 71 utensili su un doppio livello senza necessitare di ulteriore superficie di appoggio rispetto all’anello standard da 36 posti. Il raddoppio della capacità è ottenuto posizionando due anelli uno sopra l’altro nel bancale della macchina. Un piccolo sistema di handling sposta gli utensili tra gli anelli in maniera rapida e affidabile, in modo tale che il successivo utensile da utilizzare sia sempre pronto.

Diverse possibilità di automazione

In merito alle soluzioni di automazione, la C 12 può essere dotata di un cambio pallet PW 100 o di un sistema robotizzato RS 05. Installati sul lato sinistro, entrambi i sistemi sono accanto alla macchina e utilizzano l’accesso attraverso la spalla laterale sinistra della zona di lavoro.      La 2a generazione dell’RS 05 ora può essere adattata frontalmente (C 250, C 400 e C 32) o anche lateralmente (C 12 e C 22) ai centri di lavorazione Hermle. Con un ingombro di appena 2 metri quadri, il sistema robotizzato è estremamente compatto e, in base all’applicazione specifica, può essere dotato dei più svariati moduli magazzini. Per esempio viene proposto con matrice semplice, magazzino con cinque cassetti telescopici e ripiano per matrici, magazzino pallet o anche come sistema Kanban.

Un centro di lavoro altamente modulare

La modularità si pone al primo posto in assoluto. Grazie a un accesso ottimizzato per l’operatore, è possibile raggiungere tanto la zona di lavoro quanto il magazzino per compiere lavori manuali di regolazione o prova. Il robot può eseguire il cambio di pezzi grezzi/lavorati e anche pallet fino a 10 kg di peso. Esso viene utilizzato anche per la movimentazione delle matrici da e nei vari magazzini in quanto con un dispositivo di spinta e trazione, adattato alla pinza, estrae le matrici dal magazzino o le reinserisce. Infine, il robot può essere dotato di una pinza semplice o doppia e possiede anche un’unità di soffiaggio aggiuntiva per la pulizia del dispositivo di serraggio.

Articoli correlati