Forum italo-tedesco, 2035 e la filiera automotive

Condividi

forum italo-tedesco

Nel corso della fiera MECSPE, il Forum “2035 e la filiera automotive” affronterà tematiche inerenti al riadattamento della filiera automotive e del proprio modello produttivo.

Giovedì 29 marzo 2023, presso l’Arena del Centro Servizi della Fiera di Bologna, all’interno del Cuore Mostra di MECSPE, a partire dalle 14.30, si terrà il forum italo-tedesco “2035 e la filiera automotive: cambiare il modello produttivo per rispondere a una trasformazione tecnologica” dedicato all’industria automobilistica e ai grandi cambiamenti che dovrà affrontare entro il 2035.

Si parlerà di parti telaistiche che dovranno essere reingegnerizzate con nuove soluzioni, materiali innovativi e più leggeri che andranno a sostituire l’acciaio, una maggiore presenza dell’elettronica di bordo, l’intera power line dovrà essere ripensata, controllo e gestione del gruppo propulsore acquisiranno sempre maggiore importanza, ma si parlerà anche di quale nuova fisionomia dovranno acquisire le catene di fornitura.

A MECSPE, esperti di tecnologie e di mercato, tramite best practice e case history di successo, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Tedesca, la divisione delle fiere industriali della Fiera di Stoccarda, tra cui AMB Moulding Expo, e il Gruppo Tecniche Nuove, daranno vita a un pomeriggio ricco di spunti e approfondimenti, vagliando quelle che saranno le sfide che il comparto automotive dovrà affrontare, il possibile impatto della mobilità sostenibile sulla filiera e quali saranno le misure adottabili.

Il programma del Forum

Il programma, coordinato da Alessandro Garnero, direttore editoriale del gruppo Tecniche Nuove, prevede tre momenti di dibattito e confronto:

14.30 • 15.30 KEY-NOTE SPEECH
LO SCENARIO AUTOMOTIVE IN CONTINUA EVOLUZIONE

Saluti introduttivi e ModerazioneAlessandro Marino – Segretario Generale Camera di Commercio Italo-Tedesca.

Parteciperanno:

  • Karsten StahlDirettore Istituto FZG (Gear Research Center), Politecnico di Monaco.
  • Markus Heseding – Direttore dell’Associazione tedesca utensili di precisione (VDMA): “Impact of the electrification of powertrain in motor vehicles on the machinery and component supplier industry”;
  • Ciro Attaianese Direttore del consorzio interuniversitario ELMO Electrification of Mobility – Università degli Studi di Napoli Federico II: “L’imprescindibilità della ricerca e dell’alta formazione ai fini dell’attuazione della transizione verso l’elettrificazione della mobilità”;
  • Nicola Amati – Politecnico di Torino, Coordinatore del Centro Interdipartimentale CARS@PoliTO: “The importance of the Vehicle Laboratory Testing to reduce the time to market in electrified vehicles”.
forum
Nel corso del Forum si parlerà di parti reingegnerizzate con materiali innovativi e più leggeri, di elettronica di bordo e di riprogettazione della powerline.
15.30 • 16.30 PANEL 1
L’IMPATTO DELL’ELETTROMOBILITÁ SULLA FILIERA AUTOMOTIVE E LA RISPOSTA DI ITALIA E GERMANIA – Parlano industrie della filiera subfornitura italiane e tedesche

Moderazioneprof. Carlo GorlaPolitecnico di Milano.

Parteciperanno:

16.30 • 17.30 PANEL 2
LE MISURE DA ADOTTARE PER FACILITARE IL RESHORING E L’ACCORCIAMENTO DELLE CATENE DI FORNITURA, DAL DESIGN AI COMPONENTI STRATEGICI – Il ruolo delle istituzioni per il rafforzamento dell’industria europea. La collaborazione con i centri di innovazione e trasferimento tecnologico.

Moderazione: Stefano Colletta – Amministratore Exellence International Consultancy

Parteciperanno:

In chiusura, aperitivo di Networking

 

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per