Service Hub: la rivoluzione digitale per il servizio clienti delle industrie manifatturiere

Condividi

Icona Srl è lieta di annunciare il lancio di Service Hub, il nuovo portale web per le aziende manifatturiere, progettato per indirizzare il processo di servitization e ottimizzare il servizio clienti e generare profitti aggiuntivi e ricorrenti.

Con Service Hub adesso è possibile fornire una soluzione digitale di facile investimento ed utilizzo e personalizzabile nei contenuti, che aiuta le imprese manifatturiere ad indirizzare la trasformazione digitale della Customer Care, con l’obiettivo di automatizzare i processi ma insieme di generare nuovi profitti attraverso canoni di abbonamenti ricorrenti.

I vantaggi del suo utilizzo sono molteplici come, ad esempio, rendere accessibile il supporto 24/7, consentire un rapido reperimento delle soluzioni, gestire in autonomia le attività di manutenzione per i clienti, riducendo sensibilmente i tempi di risoluzione, ricevere richieste di supporto chiare e con dati affidabili.

Service Hub nasce per portare rapidità di attivazione, facilità d’uso ed efficienza nei servizi per offrire ai propri clienti un’esperienza unica con innovative, tra cui la guida da remoto in realtà aumentata, la consultazione di manuali d’uso sempre aggiornati, la disponibilità di procedure di manutenzione e risoluzione dei problemi (work instructions), l’apertura di un ticket di assistenza verso tecnologie di CRM enterprise, la selezione di ricambi per ogni specifica macchina e la diagnostica delle performance attraverso dati IoT.

Grazie all’utilizzo di Service Hub le aziende riusciranno a semplificare la gestione del servizio clienti, risparmiare tempo prezioso, ridurre i costi, migliorare la customer satisfaction ed offrire una proposta commerciale differenziante che potenzia l’immagine e contribuisce al successo del processo di transizione e del business.

“Siamo entusiasti di Service Hub, una soluzione rivoluzionaria per il servizio clienti del settore manifatturiero”, ha dichiarato Giorgio Nepa, CEO di Icona Srl. ” Service Hub è in mezzo con il quale possiamo esprimere cultura ed esperienza nelle attività di post-vendita ed impegnarci ad aiutare le aziende manifatturiere ad intraprendere il percorso di servitization attraverso un’assistenza personalizzata, efficiente ed efficace ai loro clienti, semplificando al contempo la gestione del servizio e generando ulteriori profitti”.

Le funzioni innovative di Service Hub

Service Hub è può essere facilmente utilizzato ed integrato con differenti servizi ed applicazioni esistenti.

Per attivarlo, basta inquadrare un QR Code, un seriale, la macchina da una lista e su accede facilmente all’Home Page del portale che ogni azienda potrà personalizzare in funzione delle informazioni che sarà interessata a pubblicare ed una serie di servizi, già disponibili che verranno scelti in base alle proprie esigenze. Nel dettaglio, ecco i servizi che mette a disposizione:

  • Live Help. Una guida da remoto in realtà aumentata che consente di comunicare in più di 120 lingue, centralizzare dati, foto video all’interno di un’unica piattaforma, con la totale tracciabilità delle attività conseguite dal cliente. Insomma, l’alternativa professionale per il service all’uso di WhatsApp.
  • Manuali utente. Questa sezione offre, attraverso le work instructions, una raccolta di tutti i manuali dei macchinari dell’azienda in un unico punto per avere documentazione sempre disponibile nella necessità e soprattutto essere costantemente aggiornata.
  • Procedure di Manutenzione. Qui il tecnico può visualizzare le procedure di lavoro con le quali attraverso testi, foto, video messi a disposizione in logica step-by-step esegue le azioni di manutenzione in modalità self-service.
  • Troubleshooting. Analoga alla precedente ma indirizzata alla risoluzione di problemi, sempre attraverso work instructions dedicate alla macchina selezionata è possibile risolvere, più agevolmente ed in totale autonomia le situazioni di criticità che si possono verificare nei cicli di lavorazione della produzione.
  • Support. Con questo servizio il cliente può aprire una richiesta di assistenza caratterizzata (ticket), ereditando i dati di accesso (macchina ed identità) indirizzando il messaggio a Deskoala, il CRM di assistenza di Icona Srl, oppure a tools commerciali come Salesforce e Microsoft Dynamics.
  • Spare parts. Considerando l’importanza delle spare parts, in questa sezione il cliente può navigare tra i ricambi del macchinario inquadrato e inviare una distinta della richiesta all’ufficio competente per ottenere una proposta economica in modo da ottimizzare il processo di comprensione e di acquisto.
  • Diagnostica. Non sempre serve avere tutti i dati IoT. Con la funzione Diagnostic è possibile selezionare quali pubblicare sul portale per offrire al cliente solo le KPI che risultano utili per il controllo della performance della macchina.

Service Hub è tutto questo e molto di più. È il portale per le aziende manifatturiere interessate ad intraprendere un percorso di crescita nei servizi per migliorare l’assistenza clienti, risparmiare tempo, costi e contribuire alla crescita del fatturato. I clienti, dopo averlo utilizzato, non vorranno più abbandonare.

Informazioni su Icona Srl
Icona Srl, un’azienda informatica che sviluppa e vende software di supporto clienti e post-vendita per rendere la collaborazione remota intuitiva e innovativa. Il nostro software di assistenza clienti è facile da usare, si adatta facilmente alle diverse esigenze delle aziende e adotta tecnologie innovative. Tutte le nostre soluzioni si basano sul concetto di tracking: il tracking permette sia di ottimizzare l’assistenza che di aumentare il proprio business. Icona Srl fa parte di Icona Technology Spa, quotata alla Borsa di Vienna.

Articoli correlati